Preparare il pane fatto in casa, è sempre una grande soddisfazione! Scelgo gli ingredienti di base, tutti di qualità, programmo la forma e il tipo di impasto che desidero dargli, e con l’aiuto del lievito di pasta madre essiccata il gioco è fatto! Tempo fa, se ricorderete, avevo preparato dei paninetti alle olive davvero sfiziosi che sono andati letteralmente a ruba (QUI LA RICETTA). Oggi invece, ci tengo a condividere con voi la ricetta di un pane un po’ più rustico, perchè realizzato con una parte di farina integrale e l’aggiunta di semi oleosi misti, in grado di apportare al nostro organismo minerali, grassi insaturi e polinsaturi, alleati del nostro cuore e della dieta. In particolare i famosi Omega-3 e Omega-6 che non solo sono privi di colesterolo, ma addirittura capaci di ridurre la quantità di quest’ultimo nell’organismo. Questo filoncino di pane è veramente speciale, è di facile esecuzione e si realizza con due sole lievitazioni neanche troppo eterne. Ha una crosta esterna croccante, mentre dentro è davvero soffice. Appena sfornato e ancora caldo, sarà perfetto da tagliare a fette ed essere farcito con salumi e patè di ogni genere. Io ci ho fatto colazione la mattina spalmando sopra ogni fetta la mia confettura di marmellata alle more, ma andrà bene per accompagnare insalate, zuppe e ciò che la fantasia vi suggerirà.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 300 gFarina 00
- 200 gFarina integrale
- 100 gSemi oleosi misti ((semi di girasole, semi di zucca e semi di lino))
- 320 mlAcqua tiepida
- 20 gLievito di pasta madre essicata
- 10 gBurro freddo
- 1 cucchiainoZucchero
- 9 gSale
Preparazione:
In una capiente terrina, unite le due farine con lo zucchero e il burro freddo (fig. 1).
Mescolate, create un foro al centro e aggiungete il lievito madre essiccato. Quindi versate gradualmente l’acqua (fig. 2).
Iniziate ad impastare e unite anche il sale (fig. 3)
Aggiungete per ultimi i semi misti oleosi e continuate ad impastare ancora per 1′ (fig. 4).
Formate un panetto e disponetelo in una ciotola precedentemente infarinata (fig. 5).
Coprite con un canovaccio e fatelo riposare lontano da correnti d’aria per 90′. Lavorate di nuovo l’impasto, cercando di creare una forma a filone (fig. 6).
Adagiate il pane in una teglia rivestita di carta da forno (fig. 7).
Coprite e fate lievitare altri 90′. Praticate quindi delle incisioni oblique sulla superficie (fig. 8).
Preriscaldate il forno a 220°C e ponete un pentolino d’acqua al suo interno. Infornate il filone e fate cuocere per c.a 35′. Sfornate e lasciate raffreddare (fig. 10).
Quindi tagliate a fette e servite. E voilà…il vostro pane casereccio ai semi oleosi è pronto per essere gustato!
Buon Appetito dalla cucina di Fefe’!
Wow lo voglio fare sicuramente 🤩
Brava, sono contenta,poi mi fai sapere!