INSALATA DI GAMBERETTI E PESCHE GRIGLIATE AL PROFUMO DI TIMO

La vista di un bel piatto d’insalata, per quanto insolito e sfizioso, potrebbe apparire in un mese autunnale come Settembre alquanto fuori luogo! Eppure qui in Sicilia è sempre un buon momento per consumarne a gogò! Il caldo ancora non cessa a diminuire , quindi perché non concedersi un piatto leggero, fresco e goloso come questo? Se con questi gamberetti sfumati al prosecco e aromatizzati al timo, abbinerete le pesche bianche o gialle, profumate e succose, sentirete una spiccata nota dolce e allo stesso tempo fresca, che vi stupirà non poco! C’è tutto il profumo del mare e della natura in questa insalata di pesce, che potrete portare in tavola e consumare semplicemente come piatto unico o come secondo in base alle vostre esigenze.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti:

800 g gamberetti (già sgusciati)
180 g lattughino, fresco
2 pesche
60 ml prosecco
1 spicchio aglio
Qualche rametto timo
q.b. prezzemolo tritato

Ingredienti per il dressing:

50 ml olio extravergine d’oliva
30 ml succo di limone
20 ml acqua
2 rametti timo
1 pizzico aglio in polvere
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per guarnire:

Qualche fetta limone (o lime)
Qualche rametto timo

Strumenti:

1 Padella
1 Mestolo
1 Coperchio
1 Colino
1 Bistecchiera
1 Tagliere
1 Coltello
1 Carta assorbente
1 Ciotolina
1 Insalatiera

Preparazione:

Sciacquate i gamberetti sotto l’acqua corrente dopo averne eliminato l’intestino (fig. 1).

In una padella antiaderente, fate dorare l’aglio con un generoso giro di olio e 2-3 rametti di timo, chiudete il coperchio e fate sfrigolare 1′ a fiamma media, quindi aggiungete i gamberetti e fate insaporire ancora 1′ a fiamma dolce e girando spesso (fig. 2).

Eliminate i rametti di timo e l’aglio e sfumate con il prosecco, alzando la fiamma per far evaporare. Cuocete ancora 2′ (fig. 3).

Una volta evaporato, spegnete, aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con altro timo sfogliato e prezzemolo tritato (fig. 4).

Trasferite i gamberetti in un colino, filtrate il liquido di cottura, tenendolo da parte per altre preparazioni, e fateli intiepidire (fig. 5).

Nel frattempo, lavate le pesche sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta assorbente da cucina, dividetele a metà, eliminate il nocciolo centrale e tagliatele a fette con tutta la buccia. Disponetele in una bistecchiera o un testo ben caldo insieme a qualche rametto di timo (fig. 6). Grigliatele un paio di minuti a fuoco medio, quindi giratele, proseguite la cottura per un altro minuto o fino a doratura, spegnete e fate intiepidire (fig.7).

A parte, in una ciotola, preparate il dressing mescolando l’olio, l’acqua, il succo di limone filtrato, il timo sfogliato, l’aglio in polvere, il sale e il pepe (fig. 8). Sbattete energicamente fino a quando l’emulsione non apparirà ben legata (fig. 9).

Siete pronti per assemblare la vostra insalata: In una capiente insalatiera, disponete una manciata di lattughino fresco, disponete al centro i gamberetti ormai tiepidi, qualche fetta di pesca grigliata, fette di lime o limone, altro timo sfogliato e condite con il dressing.

E voilà…la vostra insalata di gamberetti e pesche grigliate al profumo di timo è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Consigli e suggerimenti:

🟣Potrete impreziosire questa bella insalata anche con una manciata di noci o altra frutta a guscio oppure dei semi di zucca o altri semi oleosi a vostra scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “INSALATA DI GAMBERETTI E PESCHE GRIGLIATE AL PROFUMO DI TIMO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.