FROLLA ALL’ACQUA (Ricetta senza burro e uova)

Vi ho mai detto quanto mi piace variare gli impasti per realizzare delle frolle che siano più leggere e digeribili e al tempo stesso gustose? Ebbene, della frolla all’acqua vi innamorerete letteralmente! E questo non solo perché si prepara senza uova né burro, ma la sua peculiarità è che prevede un impasto all’acqua tiepida e solo in piccolissima parte di olio. Oltretutto, anche per chi ha sempre poco tempo da dedicare ai fornelli, questa ricetta è l’ideale! Ci vogliono meno di cinque minuti per raccogliere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli e, senza neanche riposo in frigo, stendere l’impasto nello stampo direttamente con le mani! E addio mattarello! Questo significa che potrete sfornare tante buone crostate sempre diverse, in base alla farcia che deciderete di utilizzare, senza l’incubo che siano troppo grasse e caloriche. Abituatevi all’idea di poter preparare molto più spesso una sana merenda ai vostri bimbi con un impegno veramente minimo! Provatela e vedrete che diventerà una ricetta jolly per ogni occasione! 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioniper 1 stampo Ø 20
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

145 g farina 00
70 g eritritolo (o 50 gr. zucchero di canna)
50 g acqua
30 ml olio di semi
2.5 g lievito chimico in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Terrina
1 Frusta a mano

Passaggi:

Preparare la frolla all’acqua è veramente facile e veloce. In una terrina mescolate le polveri, ovvero l’eritritolo con la farina e il lievito precedentemente setacciati e un pizzico di sale (fig. 1).

Unite l’olio di semi e l’acqua tiepida (fig. 2). Per ultimo l’estratto di vaniglia e mescolate velocemente con una frusta a mano (fig. 3).

In pochi minuti, otterrete un panetto liscio ed omogeneo (fig. 4).

E voilà…la vostra frolla all’acqua senza burro e uova è pronta per essere utilizzata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Io ci ho realizzato una crostata all’acqua con confettura di mirtilli e mandorle a lamelle.

Conservazione

👉 Se non utilizzerete subito la frolla all’acqua, potrete conservarla, avvolta da pellicola in frigo per un massimo di 2-3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.