DOUBLE CHOCOLATE BUNDTCAKE

Buongiorno amici! Questo dolce che oggi vi propongo, nasce per festeggiare il compleanno di mia cognata! Volevo stupirla ma avevo solo l’idea di realizzare qualcosa a base di cioccolato bianco e fondente, ma spulciando sul web non avevo trovato nulla che si avvicinasse alla mia idea o che soddisfacesse le mie esigenze di non esagerare con le uova o con ingredienti troppo grassi come mascarpone e ricotta. Insomma buono si ma sempre con un occhio alla salute, così ho deciso di realizzare un dolce goloso e cioccolattoso con i miei dosaggi personali, che potrà avere sempre margini di miglioramento, ma devo dire che come primo tentativo non è risultato affatto male, anzi! E’ sparita quasi in una sera! Grazie al mio mitico ed inseparabile stampo della Nordic Ware, ho potuto glassare in modo sublime grazie alle scanalature che si creano una volta sfornata la ciambella! Voi potrete comunque optare per uno stampo semplice e far colare dall’alto le due ganache come più preferite! Il risultato sarà comunque strepitoso!!! Per quel che riguarda i decori a forma di cuore, ci tengo a precisare che li ho realizzati io a mano con la rimanenza delle glasse, ma anche qui, potrete evitare di complicarvi la vita, comprandole già pronte in negozi specializzati. In questo caso, riducete leggermente le dosi e buona merenda a tutti!

Se anche voi avete una passione per gli stampi da bundtcake, ecco qui qualche altra ricetta per sfruttare quelli che avete in casa:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti per uno stampo da 24 Ø:

220 g Farina 00
30 g Amido di mais (maizena)
150 g Zucchero di canna
1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
100 g Cioccolato fondente
60 ml Olio di semi di arachide
3 Uova
1 vasetto Yogurt bianco naturale
50 g Gocce di cioccolato bianco o fondente
11/2 cucchiaino Lievito per dolci
11/2 cucchiaino Bicarbonato
1 pizzico Sale

Ingredienti per le ganaches:

80 g Cioccolato fondente
80 g Cioccolato bianco
4 cucchiai Latte

Ingredienti per guarnire:

q.b. Cuori di cioccolato bianco e fondente

Strumenti:

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Spatola
2 Sac a poche
1 Tegame

Preparazione:

In una terrina capiente, lavorate con l’aiuto delle fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e l’aroma alla mandorla, fino ad ottenere un composto spumoso (fig. 1).

Incorporate quindi lo yogurt, l’olio di semi e il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria e fatto intiepidire (fig. 2).

Continuate a lavorare, unendo poco alla volta il cacao, la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati, quindi il bicarbonato e il sale (fig. 3).

Aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto (fig. 4).

Incorporate per ultimo le gocce di cioccolato bianco e versate il composto nel vostro stampo precedentemente imburrato ed infarinato (fig. 5).

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25′, quindi alzate a 180°C per altri 5-8′. Farà fede la prova stecchino. Sfornate e fate intiepidire (fig. 6).

Nel frattempo, preparate la doppia glassa, facendo sciogliere separatamente i due tipi di cioccolato a bagnomaria con poco latte. Intiepidite e trasferite in due sac-à-poche separate. Guarnite a piacere le scanalature (fig. 7).

Con le rimanenti glasse, create dei decori a cuore bianchi e al fondente, con l’aiuto di stampini appositi o di altro tipo che più vi piace. Se li avrete acquistati, saltate questo passaggio (fig. 8).

Metteteli in freezer per 15′ e guarnite. E voilà…la vostra double chocolate bundtcake è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe’!

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE.

Conservazione

👉 Potrete conservare la double chocolate bundtcake a temperatura ambiente all’interno di una campana di vetro o di contenitori a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.