CREMA SALATA DI YOGURT E SENAPE

Adoro usare lo yogurt greco in cucina, perché, rispetto a quello tradizionale, è molto più denso e cremoso e si presta più facilmente nella realizzazione sia di ricette dolci che salate! Inoltre, per chi non lo sapesse, si dimostra un ottimo alleato dal punto di vista proteico senza contare la sua indubbia capacità nell’abbassare l’indice glicemico, soprattutto nei dolci! Ma quest’oggi ve lo propongo in versione salata attraverso una cremosissima salsa di accompagnamento favolosa e molto versatile, che io utilizzo infatti dappertutto, sulle carni bianche e rosse, sulle verdure grigliate, sulle polpette e persino come dressing per le mie insalate. La faccio così spesso, che non avevo mai pensato di scrivere la ricetta sul blog, anche perché tutte le volte vado a sentimento con gli ingredienti che utilizzo per insaporirla, non ho mai pensato di quantificarli! Ma poi, vedendo quanto successo suscita ogni volta che la propongo in tavola, ho deciso che era un peccato tenermi questa idea tutta per me! Ed eccomi qui a condividerla volentieri con voi! Intanto, premettendo che, quando mangio lo yogurt in purezza come spuntino insieme alla frutta, preferisco quello a zero grassi, ma se decido di impiegarlo come salsa di accompagnamento, preferisco optare per lo yogurt greco al 5% o al massimo al 2% , proprio per quel discorso che vi ho accennato inizialmente sulla sua capacità di regolare il carico glicemico. Detto ciò, amo molto la senape, perché in grado di conferire alla crema un gusto più deciso, intenso e piccante, quindi se come me fate parte dello stesso club, ne rimarrete davvero deliziati! Il resto sono un mix di erbe aromatiche che in base alla stagione potrete variare a piacere e un tocco più acidulo dato dal succo di limone per un’esplosione di sapori che esalteranno tutti i vostri piatti! Provatela, sarà un successo assicurato!

Se le salse di accompagnamento sono il vostro mood in cucina, fatevi ispirare anche da queste idee:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

180 g yogurt greco
1 cucchiaio senape
1/2 cucchiaino senape gialla in polvere
1/2 cucchiaino aglio in polvere
q.b. erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino ed erba cipollina)
Qualche goccia succo di limone
15 ml olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Terrina
1 Cucchiaio
1 Tagliere

Passaggi:

La salsa allo yogurt è molto semplice da realizzare: in una capiente terrina trasferite il quantitativo di yogurt previsto in ricetta, eliminando eventuali residui di siero.

Unite l’aglio in polvere o ½ spicchio d’aglio schiacciato e mescolate bene.

Aggiungete anche la senape in polvere e quella in salsa e continuate ad amalgamare con un cucchiaio.

Aggiustate di sale e pepe a piacere.

Spremete poche gocce di succo di limone.

A parte, tritate molto finemente al coltello le erbe aromatiche e unitele alla crema di yogurt.

Infine, irrorate con un filo di olio e mescolate tutto molto omogeneamente.

Prima di servire, aggiungete in superficie una manciata ancora di erbe aromatiche tritate.

E voilà…la vostra crema di yogurt e senape è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Io l’ho accompagnata con le mie frittelline di verdure, totalmente vegane e senza glutine, buonissime!

👉 Potete conservare la crema di yogurt e senape in frigo all’interno di un contenitore, meglio se di vetro, con chiusura ermetica o con pellicola a contatto per 1-2 giorni al massimo.

🟣 Se non vi piace il sapore della senape, potete tranquillamente ometterla. Potrete comunque aromatizzare la vostra crema con altre spezie come la paprika dolce, la curcuma in polvere, ecc.

🟣 Per una versione non vegetariana, potreste sostituire la salsa alla senape con ½ cucchiaio di pasta di acciughe. Ovviamente quest’ultima, essendo di suo abbastanza sapida, regolatevi con il sale da aggiungere alla crema allo yogurt, per evitare che alla fine risulti eccessivamente salata.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.