CIAMBELLA MARMORIZZATA CIOCCOLATO E MENTA (Ricetta con fornetto Versilia)

Ed eccomi qui, con l’ennesimo appuntamento – ormai quasi fisso – con il mio migliore amico in cucina: il fornetto Versilia! Caldo non ti temo, tanto il forno è bello che spento!!! Eppure io avrò come sempre la garanzia di una speciale colazione con un dolce davvero super! Si tratta di un abbinamento particolare perché l’impasto al cacao e quello alla menta si fondono per dar vita ad un incredibile abbraccio bigusto che sorprenderà morso dopo morso. L’aggiunta di qualche cucchiaino di sciroppo alla menta a fine cottura, lascerà leggermente umido il composto, e se credete che le foglioline di menta aggiunte in superficie siano soltanto a scopo decorativo, vi sbagliate di grosso! Non è possibile immaginare quanta freschezza e sapore possano regalare al palato, se non semplicemente assaggiandola voi stessi! Anzi, vi dirò, consiglio di abbondare, mi darete ragione! Questa ciambella è irresistibile per la sua dolcezza e sofficità ma soprattutto è inconfondibile per le sue venature interne, che ricordano proprio il marmo. Ovviamente con il fornetto “magico” viene più buona, ma se ancora state valutando e non vi siete decisi a comprare questo grande alleato in cucina, potrete optare per una cottura più tradizionale – e in questo caso più coraggiosa – cuocendo in forno.  Risultato garantito!

Ingredienti per uno stampo da Ø 24:

  • 280 gr. di farina 00
  • 100 gr. di amido di mais
  • 4 uova
  • 160 gr. di zucchero di canna
  • 125 ml. di olio di semi
  • 200 ml. di latte
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 80 ml. di sciroppo alla menta + qualche cucchiaino
  • 6 gocce di colore alimentare blu (facoltativo)
  • 24 gocce di colore alimentare giallo (facoltativo)
  • 1/2 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • foglioline di menta a piacere
  • zucchero a velo (q.b.)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate lavorando con l’aiuto delle fruste elettriche le uova rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero (fig. 1).

 Quando il composto apparirà ben amalgamato, aggiungete poco alla volta l’olio di semi. Incorporate quindi anche la farina, l’amido e il lievito precedentemente setacciati, alternandoli con il latte (fig. 2).

Dividete l’impasto in due parti: nel primo aggiungete lo sciroppo di menta e i colori alimentari se l’impasto a vostro avviso risultasse poco verde a livello estetico, altrimenti saltate quest’ultimo passaggio (fig. 3).

 Nel secondo composto invece incorporate il cacao setacciato amalgamando velocemente fino al suo completo assorbimento (fig. 4).

 Versate nel fornetto ben imburrato ed infarinato un pochino di impasto alla menta, quindi aggiungete sopra con l’aiuto di un cucchiaio un pochino di impasto al cacao (fig. 5).

 Procedete in questo modo, alternando i due composti, fino al loro esaurimento. Disponete il fornetto nel suo spargi fiamma in dotazione già ben scaldato a vuoto nel fornello più piccolo. Chiudete con il coperchio e fate cuocere i primi 5′ a fiamma alta, poi 45′ riducendola a poco più del minimo. Ricordate di aprire il coperchio solo dopo aver fatto trascorrere almeno 30′. Potrete comunque controllarla inserendo degli stecchini di legno attraverso i fori del coperchio. La torta sarà pronta solo quando gli stecchini risulteranno asciutti. Spegnete e fate raffreddare. Sformate, aggiungete qualche cucchiaino di sciroppo alla menta in superficie o dove l’impasto apparirà un po’ aperto per lasciarlo penetrare al suo interno e guarnite con foglioline di menta e zucchero a velo a piacere. E voilà…la vostra ciambella al cioccolato e menta è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe’!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul canale YouTube! Grazie!!!