Io non so voi, ma il caco è il frutto autunnale per eccellenza che amo di più! Mi piace la sua polpa carnosa e succosa, il suo sapore dolciastro e incredibilmente energetico. E’ un frutto altamente nutriente, infatti contiene ottime quantità di vitamine e sali minerali, ed é ricco di preziosi composti vegetali che lo rendono benefico per la salute. Vanta inoltre proprietà antiossidanti, diuretiche, lassative e depuranti. Insomma, l’unico motivo per non consumarne in grandi quantità, è il suo essere purtroppo molto calorico, quindi poco indicato per chi soffre di diabete o deve seguire una dieta abbastanza restrittiva! Al di là di questo aspetto, gustarlo in purezza a merenda o a fine pasto, è un modo salutare per beneficiare delle sue proprietà. Io ho pensato di prepararci un dolce soffice e genuino da credenza, perfetto per arricchire la colazione di tutta la famiglia, grazie a ingredienti come la ricotta al posto del burro o dell’olio! E per renderla super golosa, ho scelto di impreziosire l’impasto con scaglie di cioccolato fondente per un’esplosione di sapore che ti conquisterà al primo morso!
Se hai voglia di cimentarti in altre ciambelle o torte da credenza, prova anche queste alternative, tutte da gustare:
- CIAMBELLA SOFFICISSIMA DI CAROTE, MANDORLE E ARANCIA
- CIAMBELLA ALL’ARANCIA, MELE E CANNELLA (Ricetta gluten free)
- CIAMBELLA SOFFICE INTEGRALE AL LATTE CALDO E MIELE
- CIAMBELLA DI GRANO SARACENO ALLA ZUCCA, COCCO E CIOCCOLATO (Ricetta gluten free)
- CIAMBELLA AL KIWI E CIOCCOLATO (Ricetta con Fornetto Versilia)
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniStampo Ø 24
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti per guarnire:
Strumenti
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Passaggi
In una capiente ciotola, monta con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale.
Dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora quindi la polpa dei cachi precedentemente frullata pochi secondi in un mixer.
Unisci anche la ricotta ben sgocciolata del suo siero.
Mescola con una spatola delicatamente e aggiungi poco alla volta le polveri setacciate, ovvero la farina, il cacao e il lievito, alternandoli al latte.
Continua a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungi infine il cioccolato fondente tritato al coltello grossolanamente e mescola con la spatola.
Trasferisci l’impasto all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Livella e versa la polpa dell’ultimo caco in superficie, lasciando che affondi leggermente ma non del tutto. Fai cuocere a 180°C per 45′-50′, farà fede la prova stecchino.
Sforna, fai intiepidire totalmente prima di toglierla dallo stampo e guarnisci con zucchero a velo a piacere !
E voilà…la ciambella ai cachi ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉 La ciambella ai cachi ricotta e cioccolato è una tipica torta da credenza, quindi si conserva a temperatura ambiente chiusa all’interno di una campana di vetro per 4-5 giorni al massimo.
Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.