D’inverno amo introdurre spesso nei miei pranzi o cene gli ancora poco conosciuti cavoletti di Bruxelles! Questi incredibili ortaggi infatti sono piuttosto sottovalutati, perché essendo sferici, anche se conditi in superficie, tendono a risultare poco sapidi all’interno, a meno che non vengano tagliati a metà. Con l’espediente che ti mostro, otterrai invece un contorno sfizioso e super aromatico ma soprattutto estremamente semplice da preparare. Basterà pulirli, scottarli in acqua salata per pochi minuti e completare la cottura in forno conditi da un dressing alla senape che ne accentuerà il sapore. Saranno ottimi per accompagnare secondi piatti sia di carne rossa che bianca, oppure di pesce. Io li ho serviti all’interno di un piatto unico per un brunch leggero a base di questi straordinari e piccoli ortaggi di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali. Provali anche tu!
Se come me, anche tu ami questi adorabili prodotti dell’orto ricchi di proprietà benefiche, ti consiglio di provare anche queste gustose alternative:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollituraForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Ingredienti per il dressing:
Strumenti
Passaggi
Pulizia dei cavoletti
Per prima cosa, procedi alla pulizia dei cavoletti di Bruxelles, eliminando il torsolo e le foglie esterne più rovinate o ingiallite, che si staccheranno da sole, senza però sfogliarli troppo.



Prosegui così per tutti, quindi lavali abbondantemente sotto l’acqua corrente e dividili a metà.
Tuffali in acqua bollente leggermente salata e cuocili per 12′ circa a pentola scoperta.
Preparazione del dressing alla senape e cottura finale
Una volta sbollentati, scolali con l’aiuto di una schiumarola e trasferiscili su una teglia rivestita con carta da forno, disposti tutti con la parte del taglio verso l’alto. Fai intiepidire.



Aggiusta di sale e pepe.
Occupati adesso del dressing: in un barattolino di vetro, versa l’olio e il succo di limone filtrato.


Unisci anche l’aglio in polvere, il basilico secco e la paprika, e chiudi il coperchio.
Agita il barattolino pochi secondi o fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Spennella abbondantemente la superficie dei cavoletti di Bruxelles con questa emulsione aiutandoti con un pennello da cucina, lasciandone un pochino da parte. Metti in forno a 200°C per 25′, quindi aziona il grill e prosegui la cottura per altri 5′.

Sforna e servi i cavoletti di Bruxelles con il dressing rimasto.


E voilà…i cavoletti di Bruxelles con dressing alla senape sono pronti per essere gustati!



Buon Appetito da La Cucina di FeFè!



Conservazione
👉I cavoletti di Bruxelles con dressing alla senape si possono conservare in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione, meglio se in vetro, per 2-3 giorni.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣Per una versione vegetariana, prima di infornare, puoi spolverizzare la superficie dei cavoletti di Bruxelles con qualche cucchiaio di grana grattugiato.
FAQ (Domande e Risposte)
In casa ho solo la senape in polvere. Posso utilizzarla al posto della salsa alla senape?
Il dressing utilizzato in ricetta, a differenza di altri condimenti come la vinaigrette ottenuti emulsionando ingredienti liquidi (generalmente olio, aceto e succo di limone), ha la particolarità di essere cremoso, poiché a base di qualche salsa come la senape o la maionese che conferiscono quella consistenza. Dunque, per garantire quel risultato, puoi aromatizzare un cucchiaio abbondante di yogurt greco con mezzo cucchiaino di senape in polvere e il gioco è fatto.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.