BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI RISO AL POMODORO GIALLO

L’altro giorno al supermercato, mentre visionavo come sempre meticolosamente gli scaffali con i diversi prodotti della spesa da mettere nel carrello, sono stata attratta in particolare da alcune conserve di salsa realizzata utilizzando la varietà di pomodori gialli anzichè i classici rossi. E’ stato subito amore a prima vista, perchè già immaginavo qualche bella ricettina da sperimentare, facendo leva proprio sul colore insolito di questi pomodori e al loro sapore più delicato. Ed ecco che la scelta per una prima sperimentazione è caduta su queste barchette di melanzane ripiene di riso, perchè questo tipo di salsa, ben si sposa con tutti i cereali e la pasta in genere! Non potevo fare scelta migliore, considerato che sono riuscita a portare in tavola un primo piatto non solo molto gustoso e coreografico, ma anche piuttosto semplice da realizzare! Sono perfetti per qualsiasi occasione, anche perchè si possono preparare un giorno in anticipo e riscaldare al momento aggiungendo sopra della mozzarella. Vi leccherete i baffi e persino i vostri bimbi potranno mangiare le verdure senza accorgersene! 

Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane nere medie
  • 250 gr. di riso carnaroli
  • 500 gr. di salsa di pomodoro giallo
  • 6 olive
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 6 fette di provola dolce
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo
  • sale

Procedimento:

Lavate e dividete in due parti le melanzane, quindi con un coltellino affilato incidete lungo il bordo per estrarre la polpa (fig. 1).

Tagliate la polpa ricavata in piccoli cubetti (fig. 2).

Sistemate le barchette di melanzane su una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale, e fate cuocere in forno a 180°C per 30′ (fig. 3).

Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate dorare la dadolata di melanzane con due giri di olio evo e un paio di cucchiai di acqua. Abbassate la fiamma e chiudete il coperchio (fig. 4).

Fate cuocere circa 5′ quindi aggiungete la salsa di pomodoro giallo e continuate la cottura, allungando il sughetto all’occorrenza con mezzo bicchiere d’acqua calda (fig. 5).

Aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 20′, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo leggermente al dente. Versate il riso con nel sughetto di pomodoro e mantecate delicatamente (fig. 6).

 Riempite le barchette di melanzane ormai cotte con il riso al pomodoro giallo e le olive denocciolate e tagliate a fettine (fig. 7)

Coprite ogni barchetta con una fetta di provola (fig. 8).

 Completate con parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 18′ circa o fino a quando il formaggio non incomincerà a filare. Sfornate e decorate con qualche fogliolina di basilico. E voilà…le vostre barchette di melanzane ripiene di riso al pomodoro giallo sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe’!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi mi trovate anche su YouTube! Grazie!!!