Crea sito

Insalatina di patate arcobaleno

Le festività sono terminate, e sicuramente avremo bisogno di tornare a un’alimentazione più sana e leggera, perché nelle settimane passate abbiamo mangiato e condiviso momenti di gioia a tavola magari esagerando un po’ con le calorie… e allora vi propongo subito un piatto leggero ma ricco di gusto e di colore, che stuzzica anche la vista oltre che il palato: un’insalatina di patate arcobaleno, arricchita da rondelle di peperone rosso corno di capra, brunoise di cipolla rossa e condita con pesto di basilico fatto in casa! Vi assicuro che è così buona e saporita che non penserete neanche un attimo che sia light!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER L’INSALATINA DI PATATE:

  • 4Patate
  • 2Peperoni rossi corno di capra
  • 1Cipolla rossa piccola

PER IL CONDIMENTO:

  • 1 cucchiaioPesto alla Genovese
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

PREPARAZIONE DELL’INSALATINA

  1. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle in abbondante acqua salata. Scolarle quando sono ancora leggermente al dente al loro interno (non devono disfarsi). Lasciarle intiepidire a temperatura ambiente.

  2. Nel frattempo lavare bene i peperoni corno di capra, eliminare picciolo e semi e ridurli a rondelline.

  3. Sbucciare la cipolla rossa e tritarla finemente riducendola a dadini molto piccoli.

  4. Assemblare l’insalata. Con l’aiuto di un coppapasta formare 4 tortini con le patate, suddividere sulla superficie la brunoise di cipolla rossa, decorare con le rondelle di peperone rosso e condire con il pesto diluito con l’olio extravergine di oliva.

Note:

Se non si riesce a trovare i peperoni corno di capra vanno benissimo i comuni peperoni rossi ridotti in listarelle sottili oppure in dadini.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.