Crea sito

Barbabietole glassate all’aceto balsamico

Ormai ci ho preso gusto, voglio continuare ancora con qualche idea per contorni leggeri ma sfiziosi come queste barbabietole glassate all’aceto balsamico… perché sono sicura che senza idee o ispirazioni ricorreremmo fin troppo spesso a una comune (anche se buona per carità!) insalata mista! E allora oggi vi propongo un contorno in agrodolce a base di barbabietole: già il loro colore intenso e brillante riesce a trasmettere allegria, se poi aggiungiamo il gusto agrodolce sono sicura che anche voi non riuscireste a resistere… cotte in questo modo anziché al vapore inoltre risultano meno “terrose”, se così si può dire, per chi non dovesse amare il loro retrogusto particolare che è sicuramente più evidente quando si consumano crude o cotte al vapore. E diventano così gustose da poter accompagnare anche pietanze importanti!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LE BARBABIETOLE:

  • 2Barbabietole
  • 1Noce di burro
  • 1/2Cipolla rossa
  • q.b.Sale
  • Prezzemolo fresco
  • 2 cucchiaiAceto balsamico

Preparazione

PREPARAZIONE DELLE BARBABIETOLE

  1. Lavare bene le barbabietole, sbucciarle e tagliarle a spicchietti: utilizzare dei guanti per evitare di tingersi le mani!

  2. Tagliare a spicchietti anche la cipolla rossa.

  3. In un pentolino mettere la noce di burro, gli spicchi di barbabietole e cipolla rossa, l’aceto balsamico, un pizzico di sale e tanta acqua quanto basta a ricoprire a filo il tutto.

  4. Portare a bollore e cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 30 minuti: le barbabietole risulteranno più morbide ma ancora ben al dente.

  5. Togliere il coperchio e continuare la cottura fino a quando il fondo non si sarà ridotto fino a diventare un liquido dalla consistenza sciropposa.

  6. Lasciare intiepidire leggermente, quindi servire accompagnando con prezzemolo fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.