Tra una ricetta creativa e un’altra, ogni tanto mi concedo anch’io un piatto di quelli tradizionali, buoni… italiani! Si, come un bel piatto di polpette al sugo!
Non sarò brava a fare delle polpette come quelle della mamma o della nonna che hanno caratterizzato non pochi pranzi domenicali della mia infanzia, ma se ti prende quella voglia di polpette, sei disposta a mettercela tutta.
Ecco come le ho fatte

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15 polpette
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gCarne macinata (70% manzo, 30% maiale)
- 1Uovo
- 2 fettePane raffermo
- 100 mlLatte
- 1 cucchiaioParmigiano Reggiano DOP (grattugiato )
- 1 cucchiainoPecorino romano (grattugiato)
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Sale
- Pepe nero
- Noce moscata
- 500 mlPassata di pomodoro
Preparazione delle polpette
Fate ammollare il pane con il latte e sminuzzatelo completamente.
In una ciotola ponete la carne macinata, l’uovo e tutti gli altri ingredienti, tranne la passata di pomodoro.
Unite anche il pane ammollato e mescolate il tutto.
Realizzate delle polpette di diametro 3 cm circa.
In una padella fate scaldare leggermente dell’olio evo e aggiungete le polpette; fatele rosolare delicatamente rigirandole su se stesse. Aggiungete poi la passata di pomodoro insieme a mezzo bicchiere d’acqua e salate; mescolate e fate cuocere per circa 15 minuti.
Impiattate aggiungendo delle foglie di basilico fresco e servite.
Facebook: https://www.facebook.com/scalognobruno
Instagram: https://www.instagram.com/scalognobrunoblog/