Muffin Integrali al Limone

La Colazione è il pasto più importante della giornata ed io amo cominciare un nuovo giorno con la carica giusta ma rispettando sempre un piano alimentare sano e con pochi zuccheri.

I muffin integrali al limone sono il connubio perfetto per chi, come me, è sempre in lotta con la bilancia ma anche per chi vuole cominciare la giornata con un dolce semplice e dal gusto casalingo.

Ottimo per la colazione è un dolcetto perfetto anche per una merenda gustosa e con pochissimi sensi di colpa. L’utilizzo di scorza e succo di limoni biologici dona a questi meravigliosi dolcetti, un sapore frizzante che ben si lega allo zucchero muscovado, dall’inconfondibile sapore di melassa e dal caratteristico colore bruno.

Nelle mie ricette prediligo farine poco raffinate ed in questo caso ho utilizzato una Semola integrale rimacinata, che conferisce al dolce finale un sapore rustico, tipico delle preparazioni fatte in casa.

La preparazione è davvero semplicissima, ho anche creato un reel su instagram con i passaggi precisi.

Se la ricetta dovesse piacerti e quindi dovessi replicare la ricetta, non dimenticare di taggarmi nei tuoi post. Trovi le icone dei miei social in basso oppure qui https://www.instagram.com/blondie_corner/ o qui https://www.facebook.com/lovelycountrychic utilizza i miei hashtag #lacucinadichiara #letazzedichiara

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina integrale rimacinata
300 ml acqua
50 ml succo di limone
150 g zucchero muscovado
80 ml olio di semi di mais
scorza di limone
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

In una ciotola Capiente versa la farina integrale, lo zucchero muscovado ed il lievito per dolci e mescolali tra loro.

Crea un’emulsione aggiungendo all’acqua, l’olio di semi ed il succo di limone ed uniscila alle polveri. Mecola tutto insieme

Aggiungi all’impasto la scorza grattugiata di un limone biologico, abbonda mi raccomando!

Fodera con dei pirottini una teglia da muffin, aiutati con un porzionatore da gelato a riempirli per i 3/4. Cuoci i muffin in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20/25 minuti e sformali quando saranno tiepidi!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!