Biscotti della Colazione

Questi Biscotti “inzupposi” ma croccanti al tempo stesso sono perfetti per la prima colazione, da gustare con una tazza di latte caldo o da sgranocchiare con lo yogurt e caffè. Si preparano con pochissimi ingredienti ma sono ricchi di gusto. Un impasto che si presta ad essere lavorato con facilità, e in poco tempo la casa verrà invasa da un dolce profumo di biscotti caldi appena sfornati e la mente vi riporterà al ricordo dei biscotti che preparava la nostra Nonna. Io vi consiglio di raddoppiare le dosi perché.. finiranno molto presto! 🙂

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 1uovo intero
  • 130 gzucchero
  • 30 mllatte
  • 30 mlolio di semi di girasole
  • 300 gfarina 00
  • 1 bustinavanillina
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci

PREPARAZIONE BISCOTTI

Questi biscotti si preparano davvero molto facilmente, si può lavorare in planetaria oppure con lo sbattitore elettrico.
Il passaggio in frigorifero servirà ad avere un impasto super facile da lavorare. Potete dare la forma che preferite usando anche il taglia biscotti. Divertimento assicurato anche per i piccini!
  1. Iniziate mescolando un uovo intero con 130 gr di zucchero.

  2. Aggiungete a mano a mano 30 ml di latte e 30 ml di olio di semi di girasole, 300 gr di Farina 00, con una bustina di vanillina o l’estratto di vaniglia, e mezza bustina di lievito per dolci.

  3. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo da 30 a 60 minuti.

    Dopo, dividete in porzioni il panetto, modellate i biscotti e infornateli a 180 gradi per 25 minuti.

  4. Ecco i biscotti pronti per la vostra colazione o la merenda. BUONISSIMI! 🙂

E….SE ?

Vuoi dei biscotti più golosi? Metti le gocce di cioccolato in freezer per almeno 30 minuti e mettile nell’impasto! Sfiziosi anche con scaglie di cocco.

Vuoi conservarli? Mettili in un contenitore ermetico oppure in una busta di carta, messa dentro un sacchetto di plastica.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria