Zeppolone con crema al caffe’

Oggi e’ la festa della Repubblica e assolutamente ci vuole un dolcetto percio’ ho deciso di fare questo Zeppolone con crema al caffe’. Qui a Napoli lo chiamiamo zeppolone perche’ somiglia alle zeppole che si fanno generalmente per la festa del papa’, ma in effetti non e’ altro che il dolce francese Paris brest, un dolce fatto con pasta choux, e farcito con crema al burro.Io ho deciso per questa crema al caffe’ dal sapore molto delicato. La ricetta l’ho presa qui. Ho sostituito il burro con dello strutto.

zeppolone con crema al caffe'

Ingredienti per la pasta choux

240 gr di farina 00

260 gr di acqua

30 gr di latte

360 gr di uova ( 6 da 60 gr)

220 gr di burro

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la crema al caffe’

220 ml di latte intero

1 tazzina piccola di caffè ben ristretto circa 40 ml

3 tuorli

100 g di zucchero semolato

30 g di farina 00

5-8 g di caffè solubile ( a secondo delle vostre preferenze)

vaniglia o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

200 ml di panna da montare

Preparazione

 

Cominciamo a fare la pasta choux: in una casseruola portare ad ebollizione l’acqua, il burro e il sale,togliere dal fuoco e unire la farina setacciata in un sol colpo e amalgamare con un cucchiaio di legno, rimettere sul fuoco e mescolando cuocere finche’ sul fondo non si formera’ una crosticina e la pasta si stacca dalle pareti della pentola.Unire il latte. Far intiepidire quindi  unire le uova uno alla volta mescolando energicamente..Mettere in un sac a poche  con una bocchetta a stella e su una teglia ricoperta di carta forno fare un cerchio, poi un altro cerchio all’interno  del primo e un terzo sui due. Infornare a forno caldo a 210° per i primi 20 minuti e poi diminuire a 170  e cuocere per altri 25 minuti.

In una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero e mescolare velocemente con una frusta,quindi aggiungere la farina setacciata e mescolate. Portare ad ebollizione il latte con la vaniglia o l’estratto ed il caffè e  successivamente togliere dal fuoco aggiungendo un cucchiaino di caffe’ solubile.

Versare la metà del latte caldo sul composto di uova, zucchero e farina mescolando velocemente per evitare i grumi.

Trasferire il tutto  nel pentolino e portare ad ebollizione aggiungendo il restante latte. Mescolare con una frusta a mano, fino a quando la crema non si addenserà. . Far raffreddare quindi trasferire il tutto in una ciotola larga e bassa e coprire con pellicola trasparente. Montare la panna ben fredda di frigorifero in una ciotola a parte.Quando la crema al caffè che avete precedentemente preparato sarà completamente fredda, unire la panna montata , mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad incorporarla del tutto.Trasferire  in frigorifero coperto con pellicola .

Ora che la vostra pasta choux e’ fredda ‘dividere  a meta’  con un coltello ben affilato e con l’aiuto di un sac a poche distribuite la crema al caffe’ su di una meta’, coprite con l’altra meta di pasta choux’, spolverate con zucchero a velo .

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Zeppolone con crema al caffe’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.