Zeppole di San Giuseppe 2014

E anche quest’anno ho zeppolato, ovviamente con un’altra ricetta  perche’ mi piace cambiare,la ricetta che mi ha incuriosito l’ ho vista qui, io ho fatto mezza dose

zeppole

Ingredienti

Per la pasta bignè

250 g di acqua (io 120 gr)

100 g di burro (io 50 gr)

6 g di sale (io 3 gr)

250 g di farina 00 (io 120 gr)

400 g di uova intere (io 3 uova da 60 gr o 4 piccole)

Per la crema

1/2 litro di latte

3 rossi d’uovo

100 gr. di zucchero

60 gr. di farina

scorzetta di limone

1 bustina di vanillina

Olio di arachidi per friggere

Preparazione

In una pentola far bollire l’acqua con il sale e il burro, appena il burro si e’ sciolto e l’acqua bolle unire la farina in un sol colpo e mescolare con un cucchiaio di legno velocemente finche’ la pasta non si stacca dalle pareti della pentola e comincia a sfrigolare. Togliere dalla pentola l’impasto e metterlo ad intiepidire in una ciotola capiente.

Nel frattempo prepariamo la crema, mettere il latte in un pentolino e portare quasi a bollore. In una ciotola frullare i tuorli con lo zucchero, la farina, vanillina , il sale e la buccia di un limone grattugiata. Aggiungere a filo il latte caldo, mescolare, mettere sul fuoco e cuocere qualche minuto mescolando finche’ non si addensa. Trasferire la crema in una ciotola, mescolare una noce di burro per renderla piu’ lucida. Coprire la crema con la pellicola trasparente in modo che aderisca alla superficie della crema per non far formare la crosticina e farla raffreddare.

Ora che l’impasto di acqua e farina e’ tiepido uniamo le uova, uno alla volta, mescolando per farle assorbire (io mescolo con le mani), trasferiamo il composto in un sac a poche e formiamo delle ciambelle su dei quadrati di carta forno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

e friggiamo in olio caldo ma non bollente versandole con la carta rivolta verso l’alto, in modo che appena cominciano a gonfiarsi la toglieremo con l’aiuto di una pinza.

zeppole

Mettiamo via via le ciambelle su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso  spolverizziamo con lo zucchero a velo e guarniamo con l’aiuto di un sac a poche con la crema, in genere si guarnisce infine con l’amarena , ma a casa mia e’ vietatissima….percio’ fragole.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Zeppole di San Giuseppe 2014”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.