Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta per la festa del papa’

[banner size=”468X60″]

Per la festa del papà a Napoli e dintorni è usanza fare le zeppole sia fritte che al forno, pasta bignè ricoperta da crema pasticcera. Ecco la versione al forno, ugualmente buone ma un po’ piu’ light.

zeppole di san giuseppe al forno

 

Ingredienti per la pasta

250 gr di acqua

150 gr di farina

80 gr di burro

un pizzico di sale

8 uova

Per la crema

8 uova

150 g di zucchero

350 ml di latte

150 ml di panna

Scorza di limone e vaniglia

 40 g di amido

Un pizzico di sale

amarene e zucchero a velo per guarnire

Preparazione

In un recipiente bollire l’acqua con il sale e il burro. Unire la farina mescolando con una spatola di legno fino a che non si e’ formata sul fondo una sottile patina bianca. Cambiare recipiente, meglio se d’acciaio, e lasciare raffreddare. Incorporare le uova una per volta, facendo attenzione che la pasta risulti liscia e di giusta consistenza. Riempire un sac a poche e dare alla pasta la forma di ciambella (fate due giri di pasta),mettendole in una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate una dall’altra in modo che quando si gonfiano non si attaccano. Infornare a 200° per 25/30 minuti finche’ non risultano dorate.

In un tegame sbattere  i tuorli con lo zucchero, aggiungervi poi, continuando sempre a mescolare, i semi contenuti in una bacca di vaniglia, l’amido e un pizzico di sale. A parte scaldare il latte e la panna con la scorza di un limone. Versare il latte caldo nelle uova, e far cuocere la crema per pochi minuti . Appena pronta la crema deve essere messa in un altro contenitore,meglio se  d’acciaio e deve essere coperta con della pellicola trasparente in modo che non forma la crosticina in superfice.

Spolverizzare le zeppole con lo zucchero a velo e poi sempre con l’aiuto di un sac a poche guarnire con la crema e le amarene .

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

4 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta per la festa del papa’”

  1. Salve,

    ho una domanda: le 4 uova si riferiscono sia alla pasta base che alla crema? Perché non vedo un’indicazione relativa al numero delle uova adoperate per la crema!

    Ne approfitto per farti i miei complimenti per la ricetta e per la bella fotografia: ti invidio soprattutto la crema che sembra fermissima e lucida, come se ci fosse un velo di gelatina sopra, proprio come quelle della pasticceria!

    Un cordiale saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.