Vermicelli lardiati con melanzane e provola

E come ogni domenica ecco una ricetta succulenta i Vermicelli lardiati con melanzane e provola. Dopo una settimana di dieta la domenica mi rifaccio gli occhi e il palato e cosi’ ho cucinato questi Vermicelli lardiati con melanzane e provola, molto molto saporiti. Una volta a settimana uno strappo si puo’ fare.

vermicelli lardiati con melanzane e provola

Ingredienti per 4 persone

320 gr di vermicelli

2 melanzane

1 barattolo di polpa di pomodoro

100 gr di lardo

1 cipolla

200 gr di provola

30 gr di pecorino

basilico

sale e pepe

olio per friggere

Preparazione

Tagliate a dadini molto piccoli le melanzane e fatele spurgare per 30 minuti in acqua e sale, quindi premetele e friggetele mettendole in un piatto ricoperto da carta di cucina per eliminare il grasso in eccesso.

In un’ampia padella fate sudare il lardo a fuoco bassissimo ( non deve friggere, ma sciogliersi), quindi aggiungete la cipolla tritata e cuocete sempre a fiamma bassa ( la cipolla non deve bruciarsi), unite la polpa di pomodoro, il basilico, sale e pepe. Cuocete a fiamma moderata per 10 minuti circa. A questo punto potete unire le melanzane facendole insaporire per qualche minuto. Tagliate la provola a dadini e mescolatela al sugo facendola sciogliere lentamente mescolando.

Cuocete al dente i vermicelli, scolateli e mescolateli al sugo a fiamma vivace per qualche minuto aggiungendo se e’ il caso qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. Spolverate con il pecorino o se preferite con del parmigiano e servite.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Vermicelli lardiati con melanzane e provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.