Tronchetto con crema di ricotta

Il tronchetto con crema di ricotta e’ un dolce tipico delle feste di Natale. Un rotolo di pasta biscotto farcito con della crema e ricoperto da una ganache al cioccolato. Io l’ho farcito con la crema di ricotta.

tronchetto di natale

Ingredienti per la pasta biscotto

4 uova

100 gr di zucchero

80 gr di farina

20 gr di fecola di patate

2 cucchiai olio di semi

un pizzico di sale

1 bustina di vaniglia

Per la crema di ricotta

500 gr di ricotta

150 gr zucchero a velo

100 gr di gocce di cioccolato

Per la ganache

200 gr di cioccolato

200 gr di panna

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche per almeno 15 minuti fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

Accendere il forno a 180°.

Unire alle uova montate la farina setacciata con la vaniglia un po’ alla volta e mescolare con un cucchiaio di legno delicatamente girando dal basso verso l’alto. Unire infine l’olio.

Versare nella teglia del forno ricoperta da carta forno e con una spatolina spalmare e livellare il composto. Infornare per 10 minuti ( non deve colorirsi troppo).

Inumidire un canovaccio, cospargerlo con un po’ di zucchero ( 2 cucchiai) e capovolgere sopra la pasta biscotto cotta.Togliere la carta forno con molta accortenza e arrotolare nel canovaccio e lasciare raffreddare completamente.

In una ciotola stemperare la ricotta con lo zucchero lavorandola con una forchetta finche’ non diventa cremosa. Aggiungere le gocce di cioccolato.

Srotolare la pasta biscotto e spalmarla con la crema di ricotta, quindi arrotolare nuovamente e riporre in frigorifero per 1 ora.

Tagliare l’estremita’ del rotolo con tagli obliqui e posizionare un pezzo a lato del rotolo e l’altro pezzo sopra come se fossero dei tronchi tagliati da un albero.

Scaldare la panna in un pentolino e versare i pezzi di cioccolata. Mescolare finche’ il cioccolato non si e’ sciolto. Ricoprire il tronchetto con la salsa ganache e con i rebbi di una forchetta creare le venature dell’albero.

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Tronchetto con crema di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.