Tortino di patate ai funghi

Dopo aver visto la ricetta qui ho deciso di fare questo Tortino di patate ai funghi, portando qualche piccola modifica. Visto il caldo di questi giorni ho deciso di non cuocere al forno questo Tortino di patate ai funghi, ma in padella ed il risultato e’ stato soddisfacente. Ottimo come primo piatto, ottimo come cena. E’ buono sia caldo che freddo, quindi si puo’ preparare in anticipo se per caso avete una cena fra amici.

tortino di patate

Ingredienti

600 gr di patate

1 uovo

100 gr formaggio spalmabile

200 gr di farina

1 pizzico di sale

pepe

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

1 pugno di parmigiano grattugiato

1 busta di funghi misti surgelati

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai olio

prezzemolo

200 gr scamorza affumicata

Preparazione

Cominciamo nel bollire le patate  con la buccia dopo averle lavate per 30 minuti, quindi una volta cotte sbucciatele ancora calde, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

In una padella soffriggere l’olio con l’aglio e appena e’ biondo eliminarlo e unire i funghi surgelati con un po’ di prezzemolo tritato. Cuocere per 20 minuti circa. Salare.

In una ciotola capiente mescolare le patate schiacciate con sale, pepe, uovo, farina ,lievito, formaggio spalmabile e un pugno di parmigiano grattugiato.

Mettere un po’ d’olio in una padella antiaderente e versare meta’ dell’impasto, adagiare su di esso la scamorza a dadini e i funghi. Ricoprire con il rimanente impasto. Cuocere a fiamma bassa coprendo con un coperchio per circa 10 minuti da un lato e altri 10 dall’altro.

tortino di patate

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.