Torta umbra

 [banner size=”468X60″
]La pizza di Pasqua (in alcune zone chiamata anche torta di Pasqua o crescia di Pasqua) è un prodotto da forno tipico di molte zone d’Italia, specialmente del centro. È tra le pietanze storiche servite alla colazione della mattina di Pasqua, tradizionale “rito” tipico del centro Italia. Si presenta in due tipi, uno salato ed uno dolce, per entrambi la forma è simile a quella di un panettone.
Ingredienti
Per 6 persone
500 g di farina tipo 0
2 cubetti di lievito di birra fresco
mezzo bicchiere di acqua tiepida
cucchiaino da caffe raso di zucchero
5 uova
1/2 bicchiere scarso di olio extravergine di oliva
sale, un pizzico
150 g di parmigiano (metà a cubettig e metà grattugiato)
80 g di groviera (metà a cubetti e metà grattugiato)
sale e pepe q.b.

Preparazione
Mettete nell’impastatrice la farina, il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’ acqua tiepida, le uova, l’olio, lo zucchero, il sale e il pepe. Fate partire l’impastatrice e dopo qualche minuto aggiungete i formaggi e continuate a fare funzionare l’impastatrice fino a quando otterrete un impasto morbido, elastico e che si stacca dalle pareti in un sol pezzo.
Se invece volete farla senza impastatrice fate la “fontanella” con la farina dentro una capace scodella di plastica. Metteteci dentro tutto (uova, lievito, formaggio, sale e pepe, eccettuato l’olio) lavorando l’impasto con una certa forza e con un  mestolo di legno.   Quando questo è ben avviato, con un po’ di farina e con le mani cercate di fargli assorbire un poco alla volta l’olio e poi togliete l’impasto dalla scodella lavorandolo su di un piano infarinato quel tanto che basta per essere sicuri che sia piuttosto omogeneo e si stacchi dalle vostre mani con facilità.
Mettete il tutto nella tortiera ad anello alta circa 13 cm del diametro di 25 cm.circa nella quale cuocerete la torta, dopo averla imburrata o foderata completamente (anche il fondo) con carta da forno. Fatela lievitare per circa 3 ore al riparo delle correnti sino a quando non farà delle crepe. Mettere nel forno caldo a 100° C che porterete gradualmente a 150° C. Lasciatelo in forno per 1 ora e 15 minuti. Non aprire assolutamente il forno prima di 40 minuti. La vostra torta è pronta quando inserendo uno spiedino di legno lungo ne esce asciutto altrimenti cuocere per qualche altro minuto.
Eccola mia
 
[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.