Torta di mele light

Era da molto tempo che volevo provare la torta di mele light della mia amica Giovanna del blog Mangia senza pancia. Devo dire che e’ buonissima, leggera, senza grassi, ho solo fatto una piccola modifica, al posto del limone ho usato l’arancia.

torta di mele light

Ingredienti

2 uova

40 gr di zucchero + 3 cucchiaini

180 gr di farina

2 mele grandi

1 arancia

30 gr di burro

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle in una ciotola con il succo dell’arancia e un po’ di buccia grattugiata della stessa.

Con una frusta elettrica  sbattere le uova con lo zucchero finche’ il composto non diventa bianco e spumoso, quindi aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e il pizzico di sale , mescolare unendo il latte pian piano a temperatura ambiente. Aggiungere la buccia di arancia grattugiata.

Foderare una teglia di cm 20/22 con carta forno bagnata e strizzata, quindi versare il composto, livellarlo e ricoprirlo con le fettine di mela precedentemente affettate, spolverizzare con 3 cucchiaini di zucchero e distribuire i 30 gr di burro a fiocchetti.

Infornare a 180° per 35/40 minuti ( fate la prova stecchino).

Una volta sfornata  e raffreddata volendo potete spolverizzarla con dello zucchero a velo se vi piace piu’ dolce . Io non l’ho fatto e vi assicuro che era buona lo stesso.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

3 Risposte a “Torta di mele light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.