Torta al cioccolato fondente

Per il mio compleanno questa volta mi sono trattata proprio bene, ho fatto questa torta al cioccolato fondente, una vera delizia per il palato. La ricetta l’ho vista qui

torta al cioccolato fondente

Ingredienti

Per il pan di spagna al cacao

3 tuorli

1 uovo intero

4 albumi

70 gr di zucchero

20 gr di miele di acacia

50 gr di farina

20 gr di cacao

1 pizzico di sale

Per la frolla al cacao

200 gr di farina

25 gr di cacao

110 gr di zucchero

110 gr di burro

1 uovo intero

1 pizzichino di sale

Per la crema al cioccolato

450 gr di cioccolato fondente al 60%

250 gr di panna

1/2 tazzina di caffè ristretto

70 gr di miele di acacia

300 gr di panna montata

70 gr di mascarpone

Preparazione

Vi consiglio di preparare il pan di spagna e la frolla il giorno prima oppure se la torta serve la sera cominciate di prima mattina.

Cominciamo con la frolla mettendo la farina e il cacao setacciati in una ciotola, aggiungete il burro morbido  pezzetti e un pizzico di sale e cominciate ad impastare, quindi unite l’uovo e amalgamate gli ingredienti. Mettete l’impasto a pezzettini ( fate tante palline) in una teglia ricoperta da carta forno e cuocete 160°per 25 minuti.

Per il pan di spagna, montate bene con delle fruste o in una planetaria le uova con lo zucchero e il miele finchè non diventano bianche e spumose, quindi aggiungere un po’ alla volta il cacao e la farina setacciati mescolando dal basso verso l’alto con una spatola ( lentamente). Montate  a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli sempre lentamente al composto. Versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180° per 15 minuti ( fate la prova stecchino).

Fate raffreddare sia la frolla che il pan di spagna.

In un pentolino portate a bollore la panna con il caffè e il miele. Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola e versate la panna bollente, quindi mescolate con una frusta finchè non e’ sciolto. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il mascarpone ed infine la panna montata amalgamando bene. Riponete in frigorifero per 30 minuti.

Mettete il pan di spagna su un piatto da portata e con l’aiuto di un sac a poche ricopritelo con la crema al cioccolato ( almeno 2 dita di altezza),poi sbriciolate sulla superficie la frolla al cacao in maniera abbondante. Tenete il dolce in frigorifero e tiratelo fuori una mezzora prima di servirlo.

 

torta al cioccolato fondente

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Torta al cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.