Torta al caffe’

Grazie a Sonia mi  sono fatta una torta al caffe’ per la festa della mamma

torta al caffe' 

Ingredienti per la crema

250 gr burro

20 gr caffe’ solubile

20 gr colla di pesce

500 ml panna fresca liquida

500 ml latte intero

4 tuorli

50 gr zucchero a velo

200 gr zucchero semolato

Per la base

250 gr di burro

10 gr caffe’ solubile

150 gr farina di nocciole tostate

75 gr farina 00

75 gr fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

6 uova

220 gr zucchero

Per la bagna

100 ml acqua

10 gr caffe’ solubile

1cucchiaio di zucchero

Preparazione

Cominciamo con la base: sbattete il burro (che deve essere a temperatura ambiente)   insieme a 100 g di zucchero semolato. Unite quindi i tuorli, anch’essi a temperatura ambiente, uno alla volta , senza smettere di sbattere, e infine il caffè solubile che avrete precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua calda. Montate gli albumi a neve e, sempre sbattendo, aggiungete poco alla volta il rimanente zucchero semolato. Versate il composto di burro e tuorli in una ciotola capiente aggiungete la farina di nocciole tostate, la farina 00, la fecola e il lievito setacciati .
Amalgamate con un paio di cucchiaiate di albumi montati per ammorbidire l’impasto, poi incorporate delicatamente anche il resto degli albumi .

Versate il tutto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata  ed infornate in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti (fate la prova stecchino ). Una volta cotta la base, sfornatela, fatela raffreddare e poi sformatela su di un piatto.
Nel frattempo preparate la crema al caffè: mettete a bagno in acqua  fredda la colla di pesce finché non diventa morbida , versate in un tegame il latte, lo zucchero semolato e i tuorli . Portate a  bollore, poi aggiungete la colla di pesce strizzata , il caffè solubile  e il burro a tocchetti, quindi mescolate, fate bollire per 2 minuti, spegnete il fuoco e versate la crema in un contenitore largo e basso. Coprite la crema con la pellicola, facendola aderire alla superficie. Mettetela in frigorifero a raffreddare e addensare per 3-4 ore circa (meglio farlo la sera prima).

 Nel frattempo preparate la bagna al caffè: sciogliete quindi il caffè solubile in 100 ml di acqua bollente  e aggiungete  lo zucchero . Lasciate raffreddare la bagna prima di usarla. Quando la crema sarà fredda, passatela in un mixer per farla diventare cremosa e mischiatela delicatamente con la panna montata  e lo zucchero a velo , quindi mettete il composto in frigorifero per almeno mezz’ora. 
Tagliate la base della torta al caffè a metà e inzuppate la superficie inferiore con metà della bagna , poi spalmateci  abbondante crema al caffè ,  e coprite il tutto con l’altra metà della base, che avrete bagnato sempre con il caffe’. Ricoprite tutta la torta con la crema al caffè aiutandovi con una spatola . Con la crema che avanzerà, riempite una sac-à-poche e decorate la torta a piacere e mettete in frigorifero fino al momento di servire.

 

[banner]

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.