Struffoli al cioccolato

Per i golosi di cioccolato ecco la versione degli struffoli al cioccolato, certo non sono gli struffoli della tradizione , ma in cucina si puo’ osare per stupire.

struffoli al cioccolato

Per la pasta

400 gr di farina

3 uova+2 tuorli

buccia di limone grattugiata

2 cucchiai di zucchero

40 gr di burro

2 cucchiai di limoncello

sale

Inoltre

olio per friggere

400 gr di cioccolato fondente

1 bicchierino di latte

confettini colorati e d’argento (diavolilli)

Preparazione

Impastate la farina con lo zucchero,le uova, il burro,la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e 2 cucchiai di limoncello, lavoratela bene e lasciatela riposare per circa 2 ore.

Prendetene un pezzo alla volta, formate dei bastoncini dello spessore di mezzo cm che taglierete a dadini, infarinerete e friggerete in abbondante olio caldo pochi per volta

Quando saranno appena dorati, sollevateli con una schiumarola e metteteli su carta di cucina per assorbire l’unto in eccesso.

Sciogliete a bagnomaria la cioccolata dopo averla tagliata a pezzi con il latte e appena sciolta versate gli struffoli e girate velocemente e delicatamente con un cucchiaio di legno abbassando la fiamma al minimo.

Rovesciateli su un piatto da portata, aggiustandone la forma se e’ necessario con le mani bagnate e decorateli con i diavolilli e la frutta candita.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Struffoli al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.