Rotolo di pasta con melanzane e provola di Anna Moroni

[banner]

Sfogliando un po’ le riviste della prova del cuoco mi e’ saltata alla vista questa ricetta e ho voluta provarla, l’impasto e’ fatto con una pasta matta alla ricotta percio’ e’ piu’ leggero di una brise’

Ingredienti

PER LA PASTA

300 gr di farina 00

150 gr di ricotta

100 gr di acqua

1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO

2 melanzane

200 gr di provola

olio evo q.b.

latte q.b.

1 spicchio d’aglio

100 gr pomodorini

basilico

sale

1 uovo

Preparazione

Impastare, in una ciotola la farina, la ricotta, il sale e versare a filo l’acqua e far riposare in frigo  per 30 minuti.
 Tagliare le melanzane a dadini non tanto piccoli  e metterle in una ciotola con il latte ( Annina dice che si ottiene lo stesso risultato di metterle sotto sale, ma è un metodo più veloce) e far riposare per 10 minuti, quindi strizzarle e metterle in una padella dove abbiamo fatto soffriggere un po’ di olio con uno spicchio d’aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e privati dei semi, il basilico e il sale e cuocere per 10 minuti circa( togliere l’aglio).

Stendere l’impasto in una sfoglia sottile e stendere le melanzane (fredde) aggiungendo la provola a dadini e qualche foglia di basilico, arrotolare e spennellare con un uovo. Adagiare su una teglia ricoperta di carta forno  e cuocere a 180° per 30 minuti circa.

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.