Risotto ai funghi porcini in cialde di parmigiano

[banner]

Tempo di funghi ,quindi tempo di risotto ai funghi, poi servito in cialde di parmigiano fanno un figurone, ecco la mia ricetta

Ingredienti per il risotto per 4 persone

300 gr di funghi porcini

320 gr di riso

50 gr di burro

3 cucchiai olio evo Dante

1 spicchio d’aglio

1 cipolla

brodo vegetale

1/2 bicchiere vino bianco

80 gr parmigiano

Preparazione

Pulire i funghi con un panno umido e grattare il gambo con un coltello, quindi tagliarli a pezzi e cuocerli salandoli in un soffritto di aglio e olio per una diecina di minuti.

In un tegame soffriggere la meta’ del burro con un cucchiaio di olio la cipolla tritata, aggiungere il riso e farlo tostare(far assorbire il grasso ), quindi  aggiungere il vino bianco e farlo evaporare e poi man mano dei mestoli di brodo bollenti (non aggiungere  brodo finche’ il mestolo di brodo precedente non sia stato assorbito) mescolando. A meta’ cottura unire i funghi con la loro salsa e proseguire la cottura fino a che il riso non sia cotto (in tutto circa 20 minuti circa), mantecare col rimanente burro e il parmigiano.

Per fare le cialde di parmigiano fate cosi’:

Per ogni scodellina occorrono 50 gr di parmigiano grattugiato che metterete in una padella antiaderente formando un cerchio quindi cuocete a fiamma media finche’ il parmigiano comincera’ a sobbollire sciogliendosi.Quando vedrete che il lato che tocca la padella comincia a staccarsi (come si fa con le crepes) alzate la cialda con una spatola e adagiatela su una tazza capovolta e con l’aiuto di carta da cucina date la forma di una scodella, fate raffreddare , giratela e impiattate il riso.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

4 Risposte a “Risotto ai funghi porcini in cialde di parmigiano”

  1. Che belle idee queste cialde come piattino….davvero geniali! 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.