Quiche Lorraine

Ottima questa Quiche Lorraine che ho preparato ieri sera.

In cucina la Quiche equivalente dello sformato italiano è un tipo di torta salata della cucina francese Si prepara principalmente con uova e panna avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne e vegetali.

La Quiche Lorraine (originaria della regione francese della Lorena) è la varietà più conosciuta di quiche. Contiene, assieme all’uovo e alla panna, la pancetta. Se si aggiunge il formaggio (generalmente quello svizzero, perché fonde meglio), non presente nella ricetta originale, si parla di quiche vosgienne.

Va servita tiepida, ma a temperatura ambiente e’ ugualmente gustosa. Se non volete fare voi la pasta brise’ potete comprarla al supermercato gia’ bella e fatta, ma se avete 5 minuti i consiglio di impastarla perche’ e’ facile da fare. Una volta cotta e tagliata a quadratini puo’ essere un ottimo fingerfood.

quiche lorraine

Ingredienti per la pasta brise’

180 gr di farina

90 gr di burro

1 pizzico di sale

2 cucchiai acqua fredda

2 tuorli di uova

Per farcire

200 gr di pancetta affumicata

150 gr di gruviera

4 uova intere+2 tuorli

300 gr di panna

sale e pepe

Preparazione

Su un piano da lavoro impastare la farina e il burro a temperatura ambiente, quindi unire il sale, le uova e l’acqua. Impastare per pochi minuti, avvolgere in una pellicola e riporre in frigo per 30 minuti.

In una padella antiaderente far rosolare la pancetta senza aggiunta di grassi, quindi metterla in un piatto a raffreddare.

In una ciotola capiente sbattere le uova con la panna, sale e pepe.

Stendere la pasta brise’ sottilmente e adagiarla in una teglia imburrata o ricoperta da carta forno, quindi coprirla con la pancetta e con la gruviera grattugiata grossolanamente. Ricoprire con le uova e panna. Cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti circa.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Quiche Lorraine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.