Pizza Monacone

[banner]

La pizza Monacone e’ una specialita’ dell’isola di Capri ed e’ dedicata ad uno scoglio che si trova vicino ai Faraglioni,  ecco la ricetta,piatto unico e ideale per una gita al mare o in montagna.

Ingredienti

 Pasta sfoglia o pasta matta

4 melanzane

200 gr macinato

2 uova

2 cucchiai parmigiano grattugiato

aglio

4 o 5 pomodori ramati o sanmarzano

basilico

250 gr di fiordilatte

2 cucchiai olio evo

olio di arachidi per friggere

sale

Preparazione

Con la carne macinata , le uova,il parmigiano e il sale fare un impasto, formare delle polpettine e friggerle( io le ho fatte al forno per renderle piu’ leggere).

Tagliare le melanzane a dadini , metterle in un colapasta con del sale, coprirle con un piatto e adagiarvi sopra un peso, in modo che perdano lìacqua amara. Dopo una mezzora sciacquarle,premerle e friggerle.

In una padella soffriggere l’aglio con l’olio evo, aggiungere i pomodori, sale, basilico e cuocere 10 minuti ,quindi aggiungere le melanzane e le polpettine ed insaporire il tutto nella salsetta.

Stendere la pasta sfoglia in due dischi, adagiare il primo in una teglia ricoperta da carta forno, riempire con l’imbottitura aggiungendo il fiordilatte a dadini e qualche foglia di basilico e chiudere con il secondo disco, spennellare con del latte e infornare a 180° per circa 40 minuti. Servire tiepida o fredda.

Io invece della pasta sfoglia ho fatto una pasta matta con 210 gr di farina, 100 gr di ricotta, 100 gr di latte e un pizzico di sale.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Pizza Monacone”

    1. Ciao Marisa, questo impasto l’ho visto fare da Anna Moroni, lei metteva 300gr di farina, 150 di ricotta, 100 di acqua :impastare, in una ciotola la farina, la ricotta, il sale e versare a filo l’acqua.
      Impastare bene e far riposare in frigo 30 minuti.
      E’ tipo pasta brise’ pero’ piu’ leggera e meno grassa,io al posto dell’acqua ho messo il latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.