Pizza margherita con cornicione ripieno

Avete mai provato a fare la Pizza margherita con cornicione ripieno? Provateci perche’ ve lo garantisco e’ veramente buonissima. Qui a Napoli ci sono diverse pizzerie che la confezionano, ma quella storica e’ Sorbillo, quindi se vi trovate qui a Napoli non fatevela scappare.

pizza con cornicione ripieno

Ingredienti per 4/5 pizze

Per la pasta

500 grammi di farina manitoba o farina tipo 0

500 grammi di acqua

1 cucchiaio di sale

4 grammi di lievito di birra

Per condire

300 gr di fiordilatte o mozzarella o provola

olio evo

sugo di pomodoro o pomodorini

basilico

sale

parmigiano grattugiato

250 gr di ricotta

Preparazione

Se avete una planetaria per impastare la cosa e’ meno faticosa, ma se non ce l’avete usate molto olio di gomito e vedrete che il risultato sara’ ottimo.

Mescolare insieme le due farine.

Sciogliete il lievito nell’ acqua appena tiepida, aggiungere metà delle farine e impastare  per  5 minuti circa, quindi aggiungete il sale la restante farina e continuate ad impastare altri 15 minuti con una planetaria o a mano.

pizza

L’impasto deve risultare  appiccicoso, quindi aggiungere un po’ di farina (saranno circa 50 grammi) per formare una palla che metterete a lievitare coperta con un panno umido, o con la pellicola da cucina per due ore.

pizza

Trascorso il tempo ,riprendete l’impasto, dividetelo in 4 o 5 pagnotte che metterete a lievitare tutta la notte in frigo avvolte da pellicola oppure richiudetele nelle bustine per alimenti così non avete problemi di spazio nel frigorifero

pizza

Quattro ore prima di cuocerle,togliete le pagnottelle dal frigo lasciandole  nella pellicola e trascorso il tempo stendetele un po’  a mano e un po’  con il mattarello.

Formate un cordoncino di ricotta intorno alla pizza lasciando un dito di spazio dal bordo, quindi ripiegate il bordo su se stesso pigiando bene con le mani ,conditele con il sugo di pomodoro o i pomodorini, fiordilatte o provola o mozzarella,olio evo, sale , una bella spolverata di parmigiano grattugiato e  basilico.

pizza con cornicione ripieno

Cuocete in forno già caldo a 250 circa 15 minuti riponendole nella leccarda ricoperta da carta forno.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.