Pain au chocolat, ricetta dolce

 

Il pain au chocolat è una tipica pasta dolce francese. Si tratta di un croissant  di forma quadrata arrotolato su una o più barre di cioccolato. Come il croissant è una delle paste dolci più comuni, in Francia, per la prima colazione.In Italia è talvolta conosciuto sotto il nome di saccottino.

pain au chocolat

Ingredienti 

250 gr di farina 00

150 ml di latte

30 gr di zucchero

1/4 di panetto di lievito di birra

100 gr di burro

150 gr di cioccolato fondente

1 uovo

1 cucchiaino di sale

Preparazione

Impastate la farina, il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito di birra, lo zucchero,e il sale fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fate lievitare avvolto in una pellicola trasparente per 6 ore. Trascorso il tempo stendete la pasta allo spessore di 1 cm dandogli una forma rettangolare, posate al centro il panetto di burro e chiudete i due lembi della pasta sul panetto.

Appiattite la pasta con un mattarello, stendetela di nuovo a rettangolo e ripiegatela in tre parti, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Ripetete questa operazione per altre due volte.

Stendete poi la pasta su un piano da lavoro infarinato e ricavate 8/10 rettangoli di 8 cm per 10. Adagiate sul lato corto di ogni rettangolo 15 gr di cioccolato a pezzetti, arrotolate e mettete i saccottini ottenuti in una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e infornate a 180° per 25 minuti.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Pain au chocolat, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.