Meet pie inglese

Avete voglia di preparare un secondo diverso per Natale ? Ecco il meet pie inglese. L’ho mangiato in un pub inglese e mi è piaciuto moltissimo. Io l’ho fatto monoporzioni ma se volete potete anche farne uno grande e poi tagliarlo a fette.

meet pie inglese

Ingredienti per 8 meet pie

500 gr di spezzatino di vitello

4 cipolle grandi

4 cucchiai di olio

1 foglia di alloro

5/6 bacche di ginepro

1 bicchiere di vino rosso

3 cucchiai di farina

2 bicchieri di brodo vegetale

1 confezione di pasta sfoglia

1 confezione di pasta brisè

1 uovo

Preparazione

In una pentola soffriggete l’olio con le cipolle tagliate a fette e la foglia d’alloro, quindi aggiungete la carne e le bacche di ginepro pestate. Rosolate a fiamma vivace, aggiungete la farina e poi sfumate con il vino rosso. Quando il vino è evaporato salate e pepate, coprite con il brodo caldo,  e cuocete mescolando di tanto in tanto con un coperchio a fiamma lenta per circa 1 ora finchè non vi sembra morbida ( se vedete che il sughetto si restringe troppo aggiungete qualche cucchiaiata di brodo).

Fate raffreddare.

Tagliate dei dischi di pasta brisè e adagiateli in vaschette di alluminio monoporzione dopo averle imburrate, quindi aggiungete la carne che avrete tagliato in piccoli pezzi e ricoprite con un disco di pasta sfoglia. Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180° per 25 minuti circa finchè non sono dorati.

Servite caldi.

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Meet pie inglese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.