Marmellata di clementine

In questi giorni di festa ho fatto la Marmellata di clementine, buonissima. Volendo con la stessa ricetta potete fare anche la marmellata di mandarini, ma sicuramente e’ piu’ laboriosa visto che dovete eliminare da ogni spicchio i semi, invece con la Marmellata di clementine non c’e’ problema , visto che il frutto e’ completamente privo di semi. Per Natale ne ho regalato anche qualche vasetto ai miei cari amici, che ne sono stati felicissimi. Non ho messo molto zucchero perche’ le clementine in genere sono molto dolci, ma se volete fare la marmellata di mandarini aumentate un po’ le dosi.

marmellata di clementine

Ingredienti

2 kg di clementine

succo di 1 limone

1/2 mela

500 gr di zucchero

400 gr di acqua

Preparazione

Lavatele clementine e asciugatele con un telo.

Sbucciatele tenendo da parte la meta’ delle bucce, che taglierete a listarelle.

marmellata di clementine

Mettete sul fuoco due pentole con l’acqua e una volta che bolle versate nella prima pentola le bucce di clementine facendole cuocere per 10 minuti. Quindi scolatele e versatele nell’altra pentola e fate cuocere 10 minuti.

Tagliate a pezzetti gli spicchi di clementinemarmellata di clementine

In una terrina unite le clementine tagliate a pezzi, il succo di limone e lo zucchero e lasciate a macerare per un’intera notte al fresco.

Il giorno seguente in un’ampia casseruola versate gli spicchi di clementina macerati, le bucce bollite e mezza mela ( che poi toglierete, serve per scaricare la pectina in modo che la marmellata si addensi)

Cuocete a fuoco medio per circa 1 ora rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.Vedrete che sarà pronta facendo la prova del cucchiaino che consiste nel farne cadere una piccola quantità sopra un piatto freddo e se non scivola via vuole dire che è pronta.

Invasatela marmellata di clementine  ancora calda in vasetti di vetro ben puliti, chiudete e fate raffreddare a testa in giu’.

Se vi piace cremosa prima di invasarla potete frullarla con un frullatore ad immersione.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.