Marmellata di arance

Ed ecco a voi  la Marmellata di arance, una conserva veramente facile da fare. Il suo retrogusto un po’ amarognolo e’ il mio preferito. Per esaltare il sapore ho aggiunto un cucchiaino di zenzero in polvere che ne ha esaltato il sapore. Non ho messo tanto zucchero quanto ne serviva perche’ le arance che ho usato erano abbastanza dolci. Questo e’ il periodo migliore per fare la Marmellata di arance e cosi’ potrete gustarla per tutto l’anno. Ho usato arance bio, visto che ho aggiunto anche le scorzette.

marmellata di arance

Ingredienti

2 Kg di arance

600 gr di zucchero

1 cucchiaino di zenzero

succo di un limone

1 bicchiere di acqua

Preparazione

Lavate le arance e asciugatele con un telo.

Sbucciatele tenendo da parte la buccia di 3 arance, che taglierete a listarelle.

Mettete sul fuoco due pentole con l’acqua e una volta che bolle versate nella prima pentola le bucce di arance facendole cuocere per 10 minuti. Quindi scolatele e versatele nell’altra pentola e fate cuocere 10 minuti.

Tagliate a pezzetti gli spicchi di arance.

In una terrina unite le arance tagliate a pezzi, il succo di limone e lo zucchero e lasciate a macerare per un’intera notte al fresco.

Il giorno seguente in un’ampia casseruola versate gli spicchi di arancia macerate, le bucce bollite e mezza mela ( che poi toglierete, serve per scaricare la pectina in modo che la marmellata si addensi)

Cuocete a fuoco medio per circa 1 ora rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.Vedrete che sarà pronta facendo la prova del cucchiaino che consiste nel farne cadere una piccola quantità sopra un piatto freddo e se non scivola via vuole dire che è pronta.

Invasatela marmellata di arance  ancora calda in vasetti di vetro ben puliti, chiudete e fate raffreddare a testa in giu’.

Se vi piace cremosa prima di invasarla potete frullarla con un frullatore ad immersione.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Marmellata di arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.