Le mie frittatine di maccheroni (come quelle delle rosticcerie)

[banner]

Finalmente sono riuscita a fare le frittatine come quelle delle rosticcerie, se fate una festa , fatele, avrete un successone. La ricetta l’ho vista qui

frittatine di maccheroni

Ingredienti

250 gr di bucatini

200 gr di prosciutto cotto a dadini

200 gr di provola

piselli

50 gr parmigiano grattugiato

sale e pepe

pane grattugiato

olio di semi di arachidi

Per la besciamella

1/2 litro di latte

50 gr di burro

70 gr di farina

sale

2 cucchiai di pecorino

Per la pastella

10 cucchiai di farina

sale

acqua q.b.

Preparazione

In un pentolino sciogliere il burro, unire la  farina, rimestare fuori dal fuoco e unire il latte caldo a filo mescolando, cuocere pochi minuti, quindi spegnere, salare e aggiungere il pecorino.

Lessare i bucatini spezzati a meta’, scolarli al dente  e metterli a raffreddare su un piano da lavoro tagliandoli con le forbici grossolanamente.

In una ciotola mettere il prosciutto tagliato a dadini, i piselli (sbollentateli e passateli in nu po’ di burro), la provola. Aggiungere i bucatini, la besciamella, pepe e il parmigiano, mischiate bene con le mani e mettere il tutto in una teglia d’acciaio, compattare per ottenere un composto alto un dito, coprire e mettere in frigorifero (la cosa migliore e’ prepararli la sera prima).

Il giorno seguente tagliare le frittatine con un coppapasta di 6 cm, premerle con le mani in modo che non si formino buchi.

Preparare la pastella con farina, sale,acqua q.b.( deve avere la consistenza di un uovo sbattuto) e passare le frittatine prima nella pastella e poi nel pane grattugiato, quindi friggerle in olio caldo

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.