Lasagna vegetariana alla crema di zucca, funghi e provola, ricetta di Natale

[banner size=”468X60″]

Anche questa ricetta va benissimo per il pranzo di Natale o quello di Capodanno, e’ leggera, ideale  come primo piatto in un menu’ ricco e poi devo dire anche molto gustosa ecco la foto…. ancora fumante

lasagna con zucca e funghi

 

Ingredienti per 8 persone

400 gr di lasagne secche

kg 1, 500 di zucca

 Besciamella (1/2 litro di latte, 50 gr di farina ,50 gr di burro ,sale e noce moscata)

400 gr di provola

600 gr funghi misti

100 gr parmigiano

Sale e pepe

Prezzemolo

1 cipolla

Olio q. b.

Preparazione

Sbucciare la zucca , tagliarla a dadini , sciacquarla. In una padella antiaderente soffriggere la cipolla con un po’ d’olio, aggiungere la zucca, prezzemolo tritato , sale e pepe, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento finche’ la zucca non risulta sfatta (aggiungete se e’ necessario qualche cucchiaio d’acqua), poi schiacciatela con una forchetta.

Fate la besciamella , fondendo il burro, aggiungendo la farina, mescolate e aggiungete il latte caldo, sale e noce moscata, mescolare e cuocere pochi minuti.

Fate cuocere le lasagne poche per volta in una pentola con abbondante acqua salata, nella quale avrete versato un filo d’olio per non farle attaccare l’una a all’altra. Alzatele col ramino e stendetele su un panno bagnato.

Versate in una teglia un paio di mestoli di  di besciamella  e disponete sopra una accanto all’altra un primo strato di lasagne in modo che coprano anche i bordi della teglia e sporgano fuori per formare alla fine, il coperchio di una specie di scatola di lasagne. Distribuite sopra la crema di zucca, i funghi saltati in padella con aglio olio e prezzemolo(In una padella soffriggere l’aglio e l’olio, aggiungere i funghi e il prezzemolo tritato, salare e cuocere per 10 minuti.) , dadini di provola,  parmigiano e besciamella. Procedete con un altro strato di lasagne(poste in senso contrario alle precedenti) fino ad esaurimento degli ingredienti. Dopo l’ultimo strato, ripiegate su di esso i lembi delle prime lasagne ,condite con besciamella e zucca mescolate insieme, parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°/200° per circa 30 minuti, finche’ non si forma una crosticina dorata.

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

4 Risposte a “Lasagna vegetariana alla crema di zucca, funghi e provola, ricetta di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.