Lasagna con spinaci e besciamella

Veramente squisita questa lasagna con spinaci e besciamella, ottima pe un pranzo della domenica o di un giorno di festa. Ho usato le lasagne di Giovanni Rana messe a crudo in modo da semplificare i tempi di cottura, ve le consiglio perche’ rimangono al dente.
Lasagna con spinaci e besciamella

Ingredienti
2 confezioni di lasagne Giovanni Rana
1 litro di latte
100 gr di burro
90 gr di farina
50 gr di parmigiano
200 gr prosciutto cotto
500 gr di spinaci (puliti)
250 gr di provola
burro q. b.
sale e pepe

Preparazione
Mettete gli spinaci in una pentola con un bicchiere di acqua e il sale e fate cuocere per pochi minuti, quindi scolarli e saltarli in padella con una noce di burro.
Preparare la besciamella mettendo a sciogliere il burro in una pentola, una volta sciolto aggiungere in un sol colpo la farina, mescolare e quindi unire il latte caldo a filo mescolando con una frusta, cuocere pochi minuti finche non si addensa e unire un pizzico di sale. Unire gli spinaci dopo averli un po’ tagliuzzati e un po’ di parmigiano e pepe.
In una pirofila mettere un mestolo di besciamella e spinaci, fare uno strato di lasagne, ricoprire con prosciutto cotto a dadini, provola a dadini, parmigiano. Ricoprire il tutto con besciamella e spinaci. Continuare cosi’fino ad esaurimento delle lasagne e finire con la besciamella e qualche fiocchetto di burro. Infornare a 200 per 20/30 minuti finche’ non si forma una crosticina dorata in superfice.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.