Lasagna ai carciofi, ricetta di Carnevale

[banner size=”468X60″]

E  cosi’ ieri ho fatto questa splendida lasagna, ve la consiglio se volete provare una lasagna un po’ diversa dalla solita, e’ buonissima

lasagna ai carciofi

 

Ingredienti per 6 persone

250 gr lasagne

10 carciofi

olio q.b.

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

1 litro di latte

80 gr di burro

90 gr di farina

1 pizzico di noce moscata

100 gr parmigiano grattugiato

400 gr di provola affumicata

sale e pepe

Preparazione

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne piu’ dure, tagliare le punte, dividerli a meta’ togliere la barba interna e tagliarli a fettine, tuffarli in acqua e limone per non farli annerire. Soffriggere un aglio intero in una padella(che poi toglierete), aggiungere i carciofi, prezzemolo tritato, sale e pepe, coprire con un coperchio e farli cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, finche’ non sono teneri.

Mettere il burro in un tegame, farlo sciogliere, aggiungere la farina, mescolare con una frusta e unire il latte caldo, cuocere per pochi minuti finche’ non si addensa, salare e aggiungere un pizzico di noce moscata.

In una teglia oleata, versare un mestolo di besciamella, adagiare uno strato di lasagne( io ho usato quelle di Giovanni Rana), ricoprirle con una parte di carciofi, parmigiano, pepe, provola a dadini, besciamella, fare un altro strato di lasagne e continuare fino ad esaurimento terminando con besciamella, parmigiano e carciofi.

Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti, finche’ non si forma una crosticina dorata. Far riposare  fuori dal forno per 5 minuti prima di servire.

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Lasagna ai carciofi, ricetta di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.