Gnocchi senza patate

Oggi vi do la ricetta degli gnocchi senza patate, ovviamente e’ quella di Sonia. E’ una ricetta semplicissima e facilissima, basta bollire l’acqua con un po’ d’olio e sale, unire la farina , mescolare e poi impastare con le mani fino a formare gli gnocchi senza patate. Li potete condire come piu’ vi piace con sugo al basilico e mozzarella ( i famosi gnocchi alla sorrentina), o con gorgonzola o fare degli gnocchi con burro e salvia. Tanto e’ che in qualsiasi modo li cuciniate sono sempre graditi.

gnocchi senza patate

Ingredienti per 4 persone
500 gr di acqua
40 gr di olio evo
470 gr di farina
sale

Preparazione
in una pentola mettete a bollire l’acqua con l’olio e il sale, quindi aggiungete la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Capovolgete su un piano di lavoro fino a formare un panetto bello liscio.Facciamo dei cordoncini e con un coltello tagliamoli a tocchetti ,poi con l’aiuto dei rebbi di una forchetta formiamo i nostri gnocchi.
Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un po’ d’olio (per non farli attaccare) e appena salgono a galla sollevarli con una schiumarola , condirli come piu’ vi piace.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.