Frittata di patate, zucchine e pomodorini, ricetta finger food

Ottimo secondo piatto, si puo’ preparare con anticipo visto che e’ buona mangiarla a temperatura ambiente. Tagliata a dadini e’ un ottimo finger food

frittata di patate e zucchine

Ingredienti per 4/6 persone

6 uova

50 gr parmigiano grattugiato

olio evo

4 zucchine

4 patate

3 cucchiai pangrattato

2 cucchiai pecorino

basilico

1 spicchio d’aglio

5 o 6 pomodorini

sale e pepe

Preparazione

Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili, sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. In una terrina mescolare il pangrattato, il pecorino, l’aglio tritato finemente, il basilico spezzettato, sale e pepe.

In una teglia oleata disporre uno strato di patate,uno strato di zucchine, spolverare con il pangrattato condito, aggiungere qualche pezzetto di pomodoro e un filo d’olio e continuare cosi’ fino ad esaurimento degli ingredienti terminando col pangrattato, olio e pomodorini.

Infornare a 180° per 40 minuti circa, finche’ non si forma una crosticina dorata e le verdure non risultano morbide (fate la prova stecchino) , se vedete che la superficie si colora troppo coprite con un foglio di carta alluminio.

Quando le verdure saranno tiepide in una scodella capiente unitele alle uova sbattute con sale, pepe e parmigiano. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e appena e’ caldo versate il composto, cuocete a fuoco medio prima da un lato per circa 5 minuti, poi con l’aiuto di un coperchio girate la frittata e cuocete anche dall’altro lato.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Frittata di patate, zucchine e pomodorini, ricetta finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.