Frittata di friarielli, ricetta napoletana

friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti).  Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti, broccoli di rape, broccoli friarielli) anche in altre zone d’Italia. Oltre ad accompagnare la salsiccia qui a Napoli si usa fare anche la frittata di friarielli ed eccovi la ricetta.

frittata di friarielli

Ingredienti

600 gr di friarielli

6 uova

3 cucchiai parmigiano

1 cucchiaio di pecorino

1 spicchio d’aglio

peperoncino a piacere

sale

olio evo q.b.

Preparazione

In una padella capiente soffriggere l’aglio e l’olio, aggiungere il peperoncino se vi piace, togliere l’aglio e versare i friarielli grondanti d’acqua, salare e cuocere per 15/20 minuti tenendo coperto con un coperchio per i primi dieci minuti per far ammorbidire la verdura, poi cuocere finche’non evapora tutta l’acqua di cottura.

Sbattere le uova con i formaggi e il sale, aggiungere i friarielli tiepidi, mescolare e versare in una padella con un filo d’olio cuocendo la frittata a fuoco basso prima da un lato e poi con l’aiuto di un coperchio girarla e cuocere dall’altro. Servire calda.

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Frittata di friarielli, ricetta napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.