Cuore di bigne’

[banner size=”468X60″] 

Ecco una mia proposta  per San valentino o per la festa della mamma, un cuore di bigne’…a me piacerebbe

 

Ingredienti

Per la pasta bigne’

125 gr farina

70 gr burro

vanillina

3 uova

un pizzico sale fino

Per la torta

Pasta bigne’

2 tuorli

2 albumi

170 gr zucchero

35 gr farina 00

250ml latte

100 ml panna liquida

1 limone

1 baccello di vaniglia(o una bustina)

Preparazione

Cominciamo nel fare la pasta bigne’: Versate l’acqua in una casseruola, aggiungete il burro e il sale, portate a bollore e cuocete 2 minuti. Setacciate la farina con la vanillina e versatele in un colpo solo nel recipiente(fuori dal fuoco), mescolate energicamente, rimettete sul fuoco a fiamma media e cuocete mescolando finche’ l’impasto non si stacca dalle pareti e comincia a sfrigolare. Fate intiepidire e unite le uova una per volta, mescolate con una frusta.

Mettete la pasta in un sac a poche con una bocchetta piccola e formate delle piccole palline su una placca foderata con carta da forno. Infornate a 180° per 20 minuti, sfornate e fate raffreddare

Passiamo ora a fare la crema per i bigne’: Portate ad ebollizione il latte col baccello di vaniglia diviso a meta’, sbattete i tuorli con 70 gr di zucchero in una ciotola, incorporate la farina, la scorza di limone e il latte filtrato, cuocete 10 minuti a fuoco basso, mescolando.

Lasciate raffreddare, mesolando di tanto in tanto per non far formare la pellicola in superficie. Montate gli albumi a neve ferma, montate la panna e amalgamate gli albumi e la panna alla crema pasticcera. Farcite i bigne’ usando una siringa da pasticciere con bocchetta lunga e stretta.

Sistemate i bigne’ man mano su un piatto da portata cercando di formare un cuore.

Versate lo zucchero rimasto, il succo di limone e 20 ml di acqua in una padella antiaderente e cuocete 5 minuti per ottenere un caramello dorato che verserete sul cuore di bigne’. Decoratecome piu’ vi piace, io ho messo dei fiorellini di zucchero e delle fettine di fragole.

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.