Crostata di ricotta ed asparagi, ricetta

La crostata di ricotta e asparagi e’ una torta salata molto gustosa. Per cena accompagnata da una bella insalatona e’ l’ideale, ecco la ricetta

crostata di asparagi e ricotta

Ingredienti

Per la pasta frolla salata (io doppia dose)

200 gr di farina

100 gr di burro

1/2 bicchiere d’acqua fredda

1 tuorlo

Per il ripieno

500 gr di ricotta

3 uova

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e pepe

1 mazzo di asparagi

1 scalogno

brodo vegetale q.b.

100 gr di emmental

olio q.b.

1 tuorlo+ 1 cucchiaio di latte per spennellare

Preparazione

 Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzetti, un pizzico di sale e il tuorlo, impastate velocemente finche’ la pasta diventa bella liscia. Mettete in frigo per 20 minuti avvolta da pellicola trasparente.

Lavate gli asparagi, puliteli (spezzateli con le mani dove il tronco e’ piu’ tenero) e tagliateli a tocchetti. Soffriggete in una padella l’olio con lo scalogno tritato, fatelo imbiondire e quindi unite i tocchetti  di asparagi, salate, pepate e aggiungete un po’ di brodo vegetale, cuocete circa 15 minuti finche’ il brodo non e’ evaporato del tutto e gli asparagi risultano teneri.

In una ciotola amalgamate la ricotta con il parmigiano, le uova, sale, pepe e quindi unite gli asparagi freddi.

 Dividete la pasta frolla in due parti ( una piu’ grande e una piu’ piccola) ,stendetela con un matterello e adagiatela in una teglia da plumcake, ricoperta da carta forno bagnata e strizzata, fatela arrivare fino ai bordi. Sul fondo aggiungete l’emmental tritato, ricopritelo con il composto di ricotta e asparagi, livellate e chiudete con con la rimanente frolla. Chiudete i bordi, fate dei buchini sulla superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Infornate a 180° e cuocete per circa 40/50 minuti.

 

 Con questa ricetta partecipo al contest Ricette sotto l’ ombrellone di http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/ e di http://blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/

partecipo al contest Ricette sotto l’ombrellone  dei   blog Peccato di gola e Le nostre ricette di casa.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Crostata di ricotta ed asparagi, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.