Crostata di mele con farina di avena

Come dolce della domenica oggi ho fatto la Crostata di mele con farina di avena. Nell’impasto della pasta frolla ho unito un po’ di farina integrale di avena per rendere l’impasto piu’ profumato e piu’ saporito.Non c’e’ niente da fare, il profumo che sprigiona e inonda la cucina la Crostata di mele con farina di avena e’ unico, ti riporta indietro nel tempo e ti fa tornare bambina.

crostata di mele con farina di avena

Ingredienti per la frolla

150 farina di avena

250 farina 00

200 gr di zucchero

200 gr di burro

1 pizzico di sale

4 tuorli di uova

1 pizzico di lievito per dolci

Per le mele

1 noce di burro

3 mele grandi

1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e poi a fettine. Metterle in una padella con una noce di burro e lo zucchero e cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.

Preparare la frolla. In una ciotola versare le farine setacciate con lo zucchero , un pizzico di sale e il lievito per dolci, aggiungere il burro morbido a pezzetti e la buccia di limone e cominciare ad impastare finche’ non si formano delle briciole, quindi unire i tuorli delle uova e amalgamare bene gli ingredienti fino a formare una palla liscia, mettiamola  a riposo per 30 minuti in frigo.

Trascorso il tempo stendere i 3/4 dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata, ricoprire con le mele e con la rimanente pasta formare delle strisce che adagerete sulla superficie incrociandole.

Infornare a 180° per 40 minuti circa. Buon appetito con la mia Crostata di mele con farina di avena

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.