Crocche’ di patate e melanzane

I Crocche’ di patate e melanzane sono una rivisitazione dei classici crocche’ napoletani che trovate a Napoli in qualsiasi rosticceria. Ottimi come contorno o come finger food si possono fare fritti o se preferite al forno. Vi consiglio di usare patate vecchie a pasta gialla perche’ contengono meno acqua di vegetazione.

crocche di patate e melanzane

Ingredienti

500 gr di patate

2 melanzane

una noce di burro

sale e pepe

1 uovo

basilico

50 gr di pecorino

100 gr di provola

farina q.b.

olio per friggere

pane grattugiato

Preparazione

Lessate le patate con la buccia per 30 minuti, quindi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Ancora calde aggiungete al pure’ un tuorlo d’uovo, sale, pepe, basilico,pecorino o se preferite parmigiano e mescolate, Fate raffreddare.

Tagliate le melanzane a dadini piccoli, fatele spurgare in acqua e sale per circa 30 minuti, premetele e friggetele in olio di semi, adagiandole man mano in una ciotola con carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso. Una volta tiepide mescolatele alla purea di patate e con le mani umide formate una pallina, schiacciatela sempre con le mani , ponete al centro un pezzetto di provola e poi datela forma di un cilindro.

Sbattete il bianco d’uovo, passatevi il crocche’di patate e melanzane dopo averlo rotolato in un po’ di farina e poi per ultimo nel pangrattato.

Friggete in olio caldo e servite subito.

Se volete farle al forno adagiate i crocche’ di patate e melanzane dopo averli impanati in una teglia rivestita da carta forno, spruzzate un po’ d’olio e cuocete in forno per circa 30 minuti finche’ non sono dorati.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.