Ciambella salata con pancetta provola e provolone

Tempo di gite fuori porta ed ecco la ricetta della ciambella con pancetta e provola, ideale anche per antipasto, una cena tra amici, morbida e profumata. La ricetta e’ di Sonia.

ciambella rustica

Ingredienti per il lievitino

130 gr di farina manitoba

1 cucchiaino di miele o di zucchero

70 gr di acqua tiepida

3 gr di lievito disidratato

Per l’impasto

400 gr di farina manitoba

150 gr di acqua

120 gr di burro

80 gr parmigiano grattugiato

5 gr sale fino

3 tuorli

Per imbottire

150 gr di provola

200 gr di provolone

150 gr di pancetta

1 uovo per spennellare

Preparazione

Cominciamo nel fare il lievitino, in una ciotola versare la farina  (130gr)aggiungendo l’acqua dove abbiamo sciolto il lievito e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti fino a formare una pasta liscia, coprire con un foglio di carta trasparente e riporre a lievitare nel forno spento con la luce accesa finche’ non raddoppia di volume. ( 1 ora circa)

In un’altra ciotola sbattiamo i tuorli con l’acqua, il parmigiano e il sale.

Mettiamo nella planetaria il lievitino cresciuto e con il gancio a foglia, accendiamo e aggiungiamo la farina setacciata e pian piano il composto di uova ( se non avete la planetaria potete usare uno sbattitore elettrico con il gancio). Aggiungere il burro a temperatura ambiente un po’ alla volta e continuate ad impastare fiche’ il burro non sara’assorbito del tutto e l’impasto diventa omogeneo.

Infarinate un piano di lavoro e trasferite l’impasto su di esso cominciando a lavorarlo con le mani finche’ non risulta elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola coprendolo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare nel forno con la luce accesa per circa 2 ore (deve raddoppiare di volume), quindi stendetelo sul piano di lavoro a forma di rettangolo con uno spessore di mezzo cm, spennellate con un po’ d’olio e cospargetelo con i salumi a dadini. Arrotolatelo e poi unite l’estremita’.

Riponete la ciambella in una teglia , spennellatela con l’uovo sbattuto e fate lievitare per circa 1 ora. Infornate a 180° per 40 minuti circa.

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Ciambella salata con pancetta provola e provolone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.