Ciambella agli asparagi, ricetta di Pasqua

 

Ottimo piatto per cominciare un pranzo di festa, magari la domenica di Pasqua, seguitemi nella ricetta

ciambella agli asparagi

 

Ingredienti

600 gr di pasta di pane lievitata

250 gr di ricotta

100 gr pancetta a dadini

100 gr di pecorino grattugiato

1 mazzo di asparagi

4 uova sode

2 scalogni

2 cucchiai di olio evo Dante

erba cipollina

sale e pepe

brodo vegetale

Preparazione

Cominciamo nell’impastare la pasta di pane con 500 gr di farina, 1 lievito, 300 gr di acqua, 2 cucchiai di olio e 7 gr di sale. Nel frattempo che la pasta cresce( 2 ore) prepariamo il ripieno.

Pulite gli asparagi , lavateli e tagliateli a tocchetti. In una padella fate appassire gli scalogni tritati con 2 cucchiai di olio evo , un pizzico di erba cipollina e la pancetta a dadini, unite gli asparagi, fateli insaporire per pochi minuti e poi agnateli con un mestolo di brodo vegetale, salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento, finche’ il fondo di cottura si e’ asciugato, poi fateli raffreddare.

[banner size=”468X60″]

Mettete le uova in acqua fredda e fatele bollire per 10 minuti circa, passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e dividetele a spicchi.

Mescolate la ricotta con il pecorino, pepe e erba cipollina, quindi stendete la pasta in un rettangolo abbastanza sottile, distribuite su di esso la ricotta, gli asparagi , le uova. Arrotolate la pasta e congiungete le estremita’ per formare un anello.

Foderate una placca con la carta forno unta d’olio e sistemate la ciambella al centro ( se poi avete una teglia ad anello meglio ancora),spennellate la superficie di olio e cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa ( se vedete che in superficie si colora troppo coprite con un foglio di alluminio). Cinque minuti prima del termine di cottura spennellatela ancora con un po’ d’olio. Servite tiepida, ma e’ buona anche fredda.

pizza di asparagi

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.