Chiffon cake

Ne avevo sentito parlare della chiffon cake. Tutti a decantare della morbidezza, della leggerezza e vi posso assicurare che e’ vero!!!! Dopo aver visto la ricetta qui, ho deciso che dovevo assolutamente farla, ve la consiglio e’ veramente buonissima. Se volete potete farcila con creme o panna io ho messo solo dello zucchero a velo.

chiffon cake

Ingredienti

250 gr di farina

250 gr di zucchero

5 uova

buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia

un pizzico di sale

8 gr di cremor tartaro (1 bustina)

160 ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito per dolci

100 ml di olio di semi di arachidi

Preparazione

Accendere il forno a 170°.

In una ciotola mettere in sequenza la farina, lo zucchero, il lievito per dolci la buccia di limone o arancia, sale, olio, acqua e i tuorli delle uova, poi con le fruste sbattere per almeno 15 minuti finche’ l’impasto non risulta liscio e cominciano a affiorare tante bollicine.

Montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro e unirli pochi alla volta al composto girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Versare in uno stampo da ciambella ricoperto da carta forno bagnata e strizzata ( la ricetta diceva di non imburrare e infarinare lo stampo e per paura che si attaccasse ho optato per la carta forno) e infornare. Cuocere per 50 minuti circa.

chiffon cake

Spolverizzare con zucchero a velo.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

3 Risposte a “Chiffon cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.