Centrotavola di pane farcito, ricetta di Natale

[banner size=”468X60″]

Invece dei soliti centrotavola natalizi con fiori o frutta perche’ non fare un centrotavola con la pasta di pane? Cosi’ oltre ad abbellire la tavola ce lo mangiamo

Ingredienti

500 gr di farina 00

300 gr di acqua

1/2 lievito di birra

2 cucchiai d’olio evo

100 gr di caciocavallo grattugiato

150 gr salame napoletano

50 gr gherigli di noce

1 uovo

Preparazione

Su un piano di lavoro fare la fontana con la farina, aggiungere l’acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito, sale e 2 cucchiai d’olio evo. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico. Riporre l’impasto in una ciotola oleata ,coprire con pellicola trasparente e metterla a lievitare finche’ non raddoppia di volume.

Stendere la pasta su un piano infarinato e darle la forma di un rettangolo, spennellare con l’olio e l’uovo sbattuto, quindi cospargerla con il formaggio grattuggiato, il salame a dadini e i gherigli di noce tritati. Arrotolare come a formare un salame e poi con un coltello tagliare tante fettine da circa 4 cm, chiudere l’estremita’ e riporle in una teglia rotonda ricoperta da carta forno mettendole non tanto vicine (cominciare con una al centro e poi continuare facendo un cerchio, il mio impasto era mezza dose, ma con la dose intera riuscirete a farne 2 di cerchi). Spennellare con l0uovo sbattuto e infornare a 180° per 30 minuti circa. Una volta freddo decorate come vi piace.

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

5 Risposte a “Centrotavola di pane farcito, ricetta di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.