Calamari ripieni di riso, ricetta di mare

I calamari sono tra i miei molluschi preferiti, li adoro in tutti modi fritti, in umido, arrostiti e ripieni. Stavolta li ho fatti ripieni di riso, una vera bonta’

calamari ripieni

Ingredienti per 4 persone

4 calamari

8 cucchiai di riso parboilled

250 gr di pomodorini

50 gr olive nere di Gaeta

olio evo q.b.

prezzemolo

sale e pepe

1/2 bicchiere vino bianco

brodo vegetale

1 scalogno

Preparazione

Pulire i calamari togliendo le interiora , la pelle e la bocca che e’ fra i tentacoli, sciacquarli sotto l’acqua corrente ed asciugarli.

In un tegame soffriggere lo scalogno con un po’ d’olio, aggiungere i tentacoli dei calamari tagliati in piccoli pezzi e quando sono ben rosolati sfumarli col vino bianco, quindi unire 3 o 4 pomodorini , le olive snocciolate a pezzetti e il riso e cuocerlo molto al dente come un normale risotto aggiungendo man mano dei mestoli di brodo vegetale. Spolverare con un trito di prezzemolo e pepe.

Riempire i calamari con il risotto, chiudere con uno stecchino e cuocerli in una padella dove avrete soffritto uno spicchio d’aglio con l’ olio, farli rosolare a fiamma vivace, sfumare con un po’ di vino bianco e aggiungere i pomodorini che vi sono rimasti e il prezzemolo, salare e cuocere a fiamma media per 15 minuti. Tagliarli a rondelle e servirli con il sughetto.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Calamari ripieni di riso, ricetta di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.